Mobili fai da te


La costruzione di un mobile fai da te è forse uno degli aspetti di questo hobby che diverte ed appassiona di più gli amanti del fai da te. Poter riporre i vestiti in una cassettiera costruita interamente con le proprie mani cenare con gli amici con un tavolo fatto con le proprie mani sono senza dubbio esperienze che danno un enorme soddisfazione, e che inoltre permettono anche un bel risparmio economico.

Ultimi articoli

Armadio a muro fai da te con ante scorrevoli: progetto e costruzione

La realizzazione di un armadio a muro presuppone che il vano venga internamente attrezzato e personalizzato con moduli della giusta profondità.

Restauro mobili

Del Restauro dei mobili fa parte l’intervento antitarlo, operazione non immune da difficoltà, con la quale si potrebbe compromettere l’integrità della delicata patina del mobile.

Cabine armadio fai da te

Un angolo della Cabina armadio ospita complementi d’arredo, come lo specchio, sedia, sgabello, poltroncina, tavolino, quanto basta per una vestizione confortevole.

Tavolo fai da te

Un tavolo in legno solido, semplice ed economico può essere costruito con le proprie mani seguendo la semplice guida che mostra i vari passaggi per l'assemblaggio.

Mostra Altri Articoli

La sezione dedicata alla costruzione dei mobili fai da te è molto varia ed ampia, all’interno infatti oltre alle guide per costruire passo dopo passo tutte le diverse tipologie di mobili vi sono anche interessanti approfondimenti che illustrano aspetti molto importanti correlati alla costruzione come la scelta dei materiali e degli attrezzi giusti per i diversi tipi di mobili. Ampio spazio ad esempio viene dedicato ai diversi tipi di legno, materiale che ben si presta a costruire l’arredo ed i mobili per tutti gli ambienti della casa, il legno infatti è molto adatto a realizzare l’armadio o il letto per la zona notte, i mobili per il bagno, ma anche mobili più complessi ed articolati da esporre in ambienti di rappresentanza come la sala da pranzo o il salotto. Attraverso le informazioni contenute negli articoli dedicati ai materiali, agli attrezzi e naturalmente alle specifiche guide per la costruzione quindi anche chi è alle prime armi con il fai da te potrà realizzare con successo ogni tipologia di mobile. Il portale contiene guide per operazioni più semplici come ad esempio la costruzione ed il montaggio di mensole, fino a costruzioni più complesse come ad esempio quella di un intera libreria un armadio a muro ma anche sgabelli, sedie e tavoli di diverse forme e dimensioni. Oltre agli aspetti tecnici dedicati ai materiali agli attrezzi ed alla costruzione il portale contiene utili informazioni su come rifinire i diversi mobili pitturandoli o anche intagliando il legno con decorazioni creative. Anche l’aspetto delle rifiniture e decorazioni è spiegato nei minimi dettagli con informazioni sui materiali e gli utensili da utilizzare per ogni diverso tipo di creazione. Oltre ai contenuti realizzati dalla redazione di Fai da te 360 relativi alla costruzione dei mobili in questa sezione sono contenute anche risorse relative alle esperienze degli stessi utenti. Il social network Fai da te 360 infatti offre la possibilità agli utenti che si sentono particolarmente esperti dell’argomento di scrivere articoli e guide su come costruire mobili, mentre i meno esperti possono chiedere chiarimenti ed approfondimenti sia alla redazione che agli altri soci. Attraverso la partecipazione attiva degli utenti quindi si creano costantemente contenuti nuovi ed originali, ed è possibile trovare sempre idee pratiche e concrete su come costruire mobili fai da te.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading