Attrezzi


Informazioni su attrezzi ed utensili per i lavori fai da te di diverso genere. Dagli attrezzi per il giardinaggio a quelli per la lavorazione del legno la gamma di informazioni proposte dalla sezione è molto vasta.

Ultimi articoli

Livella: cos è? Tipi, utilizzo e prezzi

Tra le varie tipologie di livelle la più utilizzata è la livella ad acqua che per il suo funzionamento sfrutta il principio dei vasi comunicanti.

Livella torica: cos’è? Caratteristiche ed utilizzo

La livella torica o livella a bolla d’aria rappresenta la tipologia di livella maggiormente diffusa, in particolare nel settore edile per il controllo della orizzontalità e verticalità delle varie opere murarie.

Livella laser: a cosa serve? Come funziona?Caratteristiche e prezzi

La livella laser è un attrezzo facile da usare, molto automatizzato, idoneo per realizzare angolazione e allineamenti, nonché livellamenti verticali ed orizzontali.

Livella ad acqua: come si usa? Caratteristiche, funzionamento e prezzi

La livella ad acqua è utilizzata per stabilire la orizzontalità di un piano. Si tratta di uno strumento di misura molto semplice formato da due contenitori trasparenti e graduati collegati da una tubazione flessibile. Dal punto di vista operativo, posizionati i due contenitori su di un piano, ad un

Sturalavandini a pressione: come usarli? Tipi e prezzi

Gli sturalavandini a pressione sono dotati di un serbatoio che accumula aria portandola ad una pressione sufficiente a liberare scarichi e tubazioni da ingorghi e ostruzioni.

Pistole a vernice: cosa sono? Tipi, utilizzo e prezzi

Le pistole a vernice per il loro funzionamento sono collegate ad un compressore a mezzo di un tubo. Sono munite di un serbatoio situato al di sotto o al di sopra della pistola, nel quale viene riposta la vernice.

Piscine prefabbricate interrate e fuori terra: tipi e prezzi

Le piscine prefabbricate piscine fuoriterra, seminterrate o interrate sono semplici da montare. Quali sono i tipi e quali i costi?

Molla sturalavandini: cos’è? Come si usa? Tipi e prezzi

Le molle sturalavandini sono composte da cavi in acciaio ricoperti di plastica che, inseriti nello scarico, grazie ad un semplice movimento della manovella, riescono a rimuovere le ostruzioni dello scarico.

Mostra Altri Articoli

 Una prima tipologia affrontata dalle guide è quella degli attrezzi per il giardino ed il giardinaggio ossia di tutti quegli utensili per i lavori agricoli dalla coltivazione delle verdure nell'orto come la vanga o il rastrello necessari per dissodare il terreno, alla potatura degli alberi come cesoie, seghe o svettatoi. Interessanti sono le guide che illustrano prezzi caratteristiche ed utilizzo degli attrezzi di viticultura o degli utensili per i bonsai che si rivelano indispensabili per la cura e la manutenzione di tali piante in miniatura amate da milioni di appassionati. Ancora legati alla categoria degli attrezzi agricoli ci sono poi gli articoli sugli attrezzi da boscaiolo che sono invece utilizzati per la cura degli alberi e vanno dalle asce alle motoseghe. C'è poi il gruppo di guide dedicate agli attrezzi maggiormente utilizzati nelle diverse professione. Si trattano ad esempio gli attrezzi per il meccanico al quale non possono mancare chiavi inglesi e cacciaviti di varia foggia ed ai cui utensili sono dedicati articoli che ne illustrano peculiarità, tecniche di utilizzo e costi medi sul mercato. Vengono presi in esame gli attrezzi del falegname, dalle diverse tipologie di seghe agli scalpelli utili per la lavorazione e l'intaglio del legno. Ci sono poi le guide dedicate agli utensili del calzolaio e del fabbro ma soprattutto del muratore e gli attrezzi per l'imbianchino. In riferimento a quest'ultimo vengono illustrate le differenti tipologie di pennelli per individuare quelle più adatte pitturare le diverse superfici. Per quanto riguarda invece gli attrezzi edili del muratore le guide passano in esame gli utensili tipo come cazzuola o frattazzo, filo a piombo e badile solo per citarne alcuni, e di ognuno di essi ne illustra le specifiche tecniche e le modalità in cui l'attrezzo va utilizzato. Gli articoli riguardano anche delle categorie di attrezzi più specifiche come quelli necessari alla lavorazione del cartongesso o a lavori sull'impianto idraulico. Tutti gli articoli hanno come obiettivo quello di fornire informazioni utili sugli attrezzi necessari a compiere lavori di bricolage per gli appassionati di fai da te.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading