Attrezzi


Informazioni su attrezzi ed utensili per i lavori fai da te di diverso genere. Dagli attrezzi per il giardinaggio a quelli per la lavorazione del legno la gamma di informazioni proposte dalla sezione è molto vasta.

Ultimi articoli

Usare il trapano

Impariamo ad eseguire fori precisi nel muro, legno e metallo, usando il trapano correttamente e in tutta sicurezza...tanti utili consigli.

Rulli per pittura

I rulli per pitturare sono attrezzi veloci e facile da usare ma assicurano sicuramente un lavoro meno accurato rispetto ai comuni pennelli.

Martello da carpentiere

Il martello da carpentiere: come e fatto? per è detto a "penna biforcata"? quanto deve pesare? come sceglierlo? quando pesa? dove è possibile acquistarlo? A queste domande cerca di dare risposta la pagina.

Martello pneumatico

Il martello pneumatico trova svariate applicazioni, quali rimozione del manto stradale, rimozione di un rivestimento, esecuzione di lavori di scavo, demolizione di edifici, scavo di gallerie ferroviarie.

Sega circolare

Le seghe circolari possono essere di varie tipologie: a mano, da banco con uno o più dischi e sono adatte a lavori di agricoltura, in edilizia e falegnameria.

Manutenzione dei pennelli per pitturare

Avere una adatta manutenzione dei pennelli per pitturare significa pulirli ogni volta che si utilizzano, riporli nel modo corretto ed anche bagnarli con olio minerale per evitare che le setole si induriscano.

Sega a dorso

La sega a dorso è un attrezzo manuale per tagli di precisione. A tal fine, la lama necessariamente ha forma rettangolare, denti piccoli e termina con un’impugnatura a pistola.

Mostra Altri Articoli

 Una prima tipologia affrontata dalle guide è quella degli attrezzi per il giardino ed il giardinaggio ossia di tutti quegli utensili per i lavori agricoli dalla coltivazione delle verdure nell'orto come la vanga o il rastrello necessari per dissodare il terreno, alla potatura degli alberi come cesoie, seghe o svettatoi. Interessanti sono le guide che illustrano prezzi caratteristiche ed utilizzo degli attrezzi di viticultura o degli utensili per i bonsai che si rivelano indispensabili per la cura e la manutenzione di tali piante in miniatura amate da milioni di appassionati. Ancora legati alla categoria degli attrezzi agricoli ci sono poi gli articoli sugli attrezzi da boscaiolo che sono invece utilizzati per la cura degli alberi e vanno dalle asce alle motoseghe. C'è poi il gruppo di guide dedicate agli attrezzi maggiormente utilizzati nelle diverse professione. Si trattano ad esempio gli attrezzi per il meccanico al quale non possono mancare chiavi inglesi e cacciaviti di varia foggia ed ai cui utensili sono dedicati articoli che ne illustrano peculiarità, tecniche di utilizzo e costi medi sul mercato. Vengono presi in esame gli attrezzi del falegname, dalle diverse tipologie di seghe agli scalpelli utili per la lavorazione e l'intaglio del legno. Ci sono poi le guide dedicate agli utensili del calzolaio e del fabbro ma soprattutto del muratore e gli attrezzi per l'imbianchino. In riferimento a quest'ultimo vengono illustrate le differenti tipologie di pennelli per individuare quelle più adatte pitturare le diverse superfici. Per quanto riguarda invece gli attrezzi edili del muratore le guide passano in esame gli utensili tipo come cazzuola o frattazzo, filo a piombo e badile solo per citarne alcuni, e di ognuno di essi ne illustra le specifiche tecniche e le modalità in cui l'attrezzo va utilizzato. Gli articoli riguardano anche delle categorie di attrezzi più specifiche come quelli necessari alla lavorazione del cartongesso o a lavori sull'impianto idraulico. Tutti gli articoli hanno come obiettivo quello di fornire informazioni utili sugli attrezzi necessari a compiere lavori di bricolage per gli appassionati di fai da te.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading