Guide fai da te


Nella sezione guide fai da te sono raccolte tutte le guide operative relative alla pratica di lavori fai da te in diversi campi di applicazione.

Ultimi articoli

Montaggio vetrocemento: posa in opera per pareti e pavimenti

I vetromattoni non sono autoportanti: è necessaria dunque la costruzione di telai in legno per sostenerli, telai che vanno fissati a pareti, soffitto e pavimento.

Impermeabilizzazione terrazzi: prodotti, costo e realizzazione

Sebbene la stabilità delle costruzioni in larga misura dipende dalle fondazioni, un ruolo determinante per l’integrità e la conservazione dell’intero stabile svolgono le coperture che vanno messi in sicurezza con la impermeabilizzazione per contrastare le deleterie infiltrazioni dell’acqua piovana.

Impermeabilizzazione muri controterra

L’impermeabilizzazione delle opere interrate è un qualcosa che deve essere progettata e realizzata con cura fin dal primo momento, considerato che gli interventi successivi risultano onerosi, costosi e non sempre assicurano un risultato ottimale.

Impermeabilizzazione piscine: prodotti e tecniche

L'impermeabilizzazione della vasca delle piscine è necessaria sia per piscine di nuova costruzione che per quelle già esistenti. Col tempo le stesse sono soggette ad un inevitabile degrado, che si manifesta con microlesioni per cui è necessario ripetere di tanto in tanto il trattamento impermeabilizzante.

Guaina impermeabilizzante: tipi, funzioni ed utilizzo

le guaine impermeabilizzanti servono a proteggere coperture, balconi e terrazzi dalle infiltrazioni e penetrazioni di umidità permettendo il passaggio del vapore ma non quello dell’acqua.

Restauro degli infissi: fai da te, tecniche e prezzi

Vuoi restaurare fai da te gli infissi in legno? Segui il procedimento passo dopo passo per avere degli infissi come nuovi con una spesa modica.

Isolamento pareti interne ed esterne, acustico o termico

L’isolamento delle pareti può essere eseguita sia dall’interno che dall’esterno. Quest’ultima opzione presenta il vantaggio di non vedersi ridurre la superficie utile a disposizione.

Mostra Altri Articoli

E' possibile trovare guide pratiche che illustrano come trattare diversi tipi di materiali per renderli esteticamente più gradevoli o semplicemente aumentarne il grado di resistenza, come ad esempio le guide lucidare il legno, il marmo o i metalli; le guide per cristallizzare il marmo; guide per levigare il legno il metallo o i pavimenti, ma anche guide per costruire mobili interamente con le proprie mani da quelli più semplici come ad esempio una libreria a tipi di mobili più strutturati e quindi leggermente più complessi come cassettiere e perfino mobili di grandi dimensioni come gli armadi. Non mancano inoltre guide esplicative all’utilizzo dei materiali d’ uso comune nei lavori fai da te, come lo stucco ed il cemento a presa rapida. Vi sono inoltre guide per realizzare da soli interventi di riparazione e manutenzione domestica dalle guide che spiegano come realizzare un ferma porta, o riparare la guarnizione di un rubinetto a quelle per pitturare le pareti fino alle guide che spiegano passo dopo passo come insonorizzare un ambiente o creare un isolamento termico che protegga la fuoriuscita del calore. All’interno di questo spazio vi sono anche guide che spiegano come ottimizzare l’utilizzo dell’energia in casa conseguendo quindi un risparmio economico e contribuendo contemporaneamente a ridurre l’inquinamento. A questo proposito particolarmente utile ed interessante è lo spazio dedicato alle guide su come costruire impianti di energia eolica o salare fai da te in modo da poter sfruttare le fonti energetiche pulite e rinnovabili senza spendere troppo per l’acquisto dei pannelli solari o dei generatori eolici. Oltre alle guide di utilità domestica e casalinga il portale contiene anche guide dedicate ad altri aspetti della vita come ad esempio quelle contenute nella sezione dedicata al matrimonio in cui vengono offerti consigli e suggerimenti per organizzare un matrimonio perfetto interamente fai da te occupandosi tanto delle partecipazioni che delle bomboniere, alle guide dedicate al fai da te creativo per realizzare sia piccoli oggetti con il bricolage, decorazioni con il decoupage, che guide che spiegano come creare gioielli collane, anelli, bracciali ed altri accessori originali ed innovativi interamente con il fai da te. Oltre alle guide scritte dalla redazione in questa sezione vengono raccolte anche tutte le guide scritte dagli appassionati di fai da te che vogliono condividere con gli altri le loro competenze e conoscenze applicative in uno dei tanti ambiti in cui è possibile mettere in pratica il fai da te.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading