Costruzioni


Guide alla realizzazione di costruzioni fai da te di ogni tipologia e materiale. In questa sezione del portale viene dato ampio spazio a tutte quelle costruzioni edili che possono essere affrontate dagli appassionati di bricolage ma anche quelle che richiedono l'intervento di professioniste e rispetto alle quali è comunque utile avere a disposizione informazioni specifiche in modo da poter compiere delle scelte consapevoli ed evitare brutte sorprese sul mercato.

Ultimi articoli

Case prefabbricate in cemento: caratteristiche, prezzi, vantaggi e svantaggi

Le case prefabbricate in cemento, possono essere commissionate grezze, parzialmente finite o chiavi in mano, senza ulteriori lavori di finitura.

Muri prefabbricati: tipi, utilizzo e prezzi

Nei muri prefabbricati a sacco le due lastre parallele, il cui interno è destinato ad accogliere il getto di calcestruzzo, fungono da casseri.

Muri di cinta: cosa sono? A cosa servono? Caratteristiche e normativa

I muri di cinta, realizzati in pietra a secco, in calcestruzzo, in mattoni, ecc. , non devono superare i 3 metri di altezza, devono perseguire l’esclusivo scopo di delimitazione della proprietà, presentare entrambe le facciate libere per l’intera lunghezza.

Muri a secco: tipi, materiali e costruzione fai da te

La stabilità e l’affidabilità dei muri a secco dipende dalla tipologia delle pietre e dall’esperienza dell’operatore. I muri a secco diventano apprezzati habitat per piante e insetti.

Muri di sostegno: cosa sono? A cosa servono? Tipologie e materiali

I muri di sostegno in cemento armato prevedono la realizzazione di una struttura composta dal muro verticale e da una soletta di fondazione, su cui poggia il muro.

Muri: tipi e materiali

I primi muri ad essere realizzati sono stati i muri a secco, realizzati esclusivamente posando le pietre una sull’altra, senza l’ausilio di leganti. Si tratta di una tecnica in disuso, ma ancora presente in particolari zone rurali, quali muri di recinzione o per limitate operazioni di contenimento di terreni scoscesi.

Muri portanti: come riconoscerli? Caratteristiche, tipi e materiali

In pratica, gli ambienti interni delle abitazioni realizzate interamente con muri portanti non possono essere modificati.

Muri di tamponamento: cosa sono? Tipi e costi della muratura di tompagno

Il ricorso ai muri di tamponamento presuppone l’esistenza di una struttura in cemento armato, in pratica le tompagnature corrono tra le travi ed i pilastri, relativamente all’intero perimetro dell’edificio.

Mostra Altri Articoli

Si inizia con le guide fai da te alle costruzioni in legno più comuni per la casa o il giardino: scale, recinti, tetti o semplicemente mobili realizzati con semplici tecniche bricolage come tavoli, sgabelli o strutture per armadi a muro.Si passa poi agli articoli che riguardano invece le costruzioni in legno per il giardino: dalla realizzazione di un recinto alla costruzione di una casetta da giardino o per gli attrezzi. Altra tipologia di lavori fai da te ampiamente trattata è quella delle costruzioni in muratura ed in cemento. Anche in tal caso è possibile fare a monte una distinzione in base all'ambiente che ospiterà la costruzione. Da un lato ci sono le guide che illustrano come realizzare passo dopo passo le costruzioni in muratura da realizzare in casa come, ad esempio, una cucina in muratura o una struttura in mattoni e malta cementizia per il mobile di un bagno, una gradinata o il massetto su cui applicare il pavimento ed ancora una parete divisoria o un muretto. Dall'altro la sezione propone informazioni sulla realizzazione di costruzioni per il giardino, dal barbecue in muratura da realizzare semplicemente in autonomia, ad una panchina o una fioriera fatta di mattoni e calcestruzzo fino ad un forno per le pizze fai da te perfettamente funzionante. Non mancano poi articoli dedicate all'installazione di costruzioni prefabbricate che propongono informazioni dettagliate sul montaggio di diverse strutture quali, ad esempio, piscine fuori terra, casette da giardino prefabbricate o un gazebo in legno. Una significativa attenzione è prestata al tema della bioedilizia e quindi alla costruzioni di case ecologiche. Numerose sono le guide che trattano costruzioni realizzate utilizzando materiali ecocompatibili ed ecosostenibili, attente al risparmio energetico e orientate verso l'utilizzo di energie rinnovabili.Ogni guida tratta la realizzazione delle costruzioni in modo analitico sotto tutti gli aspetti, dal reperimento dei materiali necessari agli attrezzi da utilizzare per un risultato ottimale, dalle tecniche operative di lavoro ai prezzi di mercato.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading