Materiali


Guide ed informazioni su tutti i materiali utilizzati per costruzioni e lavori di bricolage. Dal legno al cartongesso, dal cemento al poliuretano, il portale approfondisce caratteristiche e destinazioni dei diversi tipi di prodotti offerti dal mercato.

Ultimi articoli

Materiali edili: tipologie, caratteristiche e prezzi

Tra i più antichi materiali utilizzati nell’edilizia ricordiamo il legno e l’argilla, usati senza eccessive lavorazione, cui nel corso degli anni si sono aggiunti una serie di materiali artificiali.

Materiali isolanti: termici, acustici ed elettrici. Quali sono? Come funzionano? Tipologie e caratteristiche.

Non tutti gli isolanti presentano le stesse caratteristiche, non tutti soddisfano le stesse esigenze. Per ogni tipo di intervento bisogna scegliere l’isolante appropriato.

Malte impermeabilizzanti: caratteristiche ed utilizzi

Guida e descrizione delle caratteristiche e dell’utilizzo delle malte impermeabilizzanti impiegate per proteggere dagli effetti usuranti dell’acqua e dell’umidità le superfici di tutti i tipi di bagni, vasche, serbatoi, piscine ed opere idrauliche.

Materiali inerti: cosa sono? Caratteristiche, utilizzo e prezzi

Gli inerti o aggregati, trovano impiego nel settore dell’edilizia come componenti dei vari materiali composti, dagli intonaci agli agglomerati bituminosi e cementizi, per i quali calce, bitume e cemento agiscono da leganti.

Malta premiscelata per intonaco e muratura: tipi ed utilizzo.

Guida informativa sulla malta premiscelata, vantaggi e svantaggi rispetto a quella preparata in cantiere. Come si prepara come si usa, dove si compra e quanto costa?

Malta refrattaria: cos’è? A cosa serve? Come si usa? Caratteristiche e prezzi.

La malta refrattaria è un tipo di materiale resistentissimo alle alte temperature ed è composta da calcio, argilla ed altri additivi.

Malta cementizia: tipologie, caratteristiche ed utilizzo

Guida informativa sulla malta cementizia dalla composizione alla caratteristiche tecniche, da dove e come si usa a come si prepara, da quanto costa a dove si acquista, alla resa a mq.

Stucco per parquet

Se di buona qualità o preparato correttamente lo stucco presenta il vantaggio di conferire alle zone ripristinate lo stesso colore e caratteristiche tecniche del parquet originario.

Mostra Altri Articoli

La conoscenza dei materiali è uno degli elementi più importanti per effettuare correttamente lavori in casa e giardino. Scegliere il materiale adatto significa ottimizzare il risultato e spesso è indispensabile per risolvere il problema e centrare l'obiettivo. Oltre alla conoscenza delle caratteristiche tecniche è importante conoscere i costi dei vari materiali, i luoghi di approvvigionamento e soprattutto i casi in cui è possibile utilizzarli, e questi sono gli aspetti principali su cui si concentra tale sezione. C'è inoltre un altro aspetto importante della questione che riguarda le tecniche di lavorazione e gli attrezzi necessari ad effettuare le operazioni comuni che il loro impiego richiede per la realizzazione del lavoro di bricolage. Moltissimi sono i materiali trattati sia naturali che sintetici. Tra i materiali naturali occupa un posto di rilievo il legno. Utilizzatissimo in edilizia e nei più diversi lavori fai da te il legno si caratterizza per la sua estrema versatilità. Sono molti gli articoli che trattano di tale materiale analizzando impieghi e caratteristiche delle diverse essenze ricavate dai diversi alberi. Interessanti sono le guide che trattano delle diverse tipologie di pannelli ricavati con le varie tipologie di legni e degli impieghi più adatti. Non mancano informazioni sui trattamenti, le operazioni di manutenzione ed i lavori fai da te che si possono realizzare con tale materiale. Ci sono poi le guide dedicate ai materiali edili che sono indispensabili per conoscere gli elementi necessari alla realizzazione dei lavori in muratura. Tra queste vanno citati gli articoli sulle diverse tipologie di cemento o le guide all'utilizzo delle malte più comuni ma anche molto specifiche. Ci sono poi le risorse che illustrano gamma e caratteristiche di materiali isolanti ed il loro utilizzo in lavori di contrasto ad umidità ed infiltrazioni (dal sughero al compensato fenolico). Ampio spazio è riservato ai materiali sintetici quali polistirene e poliuretano espanso che hanno conquistato ampio spazio nelle costruzioni grazie alle loro innegabili proprietà e caratteristiche. Vanno infine menzionate, a titolo d'esempio, le guide dedicate al cartongesso ed alla sua lavorazione che svelano le caratteristiche di tale materiale e guidano gli appassionati di bricolage nella realizzazione di opere più o meno complesse quali pareti divisorie o controsoffitti. Data la vastità dell'argomento non è possibile fornire guide su ogni tipo di materiale ed ecco perchè è prevista la possibilità di formulare domande dirette e specifiche agli utenti esperti ed i soci del portale che potranno fornire preziosi consigli su questioni insolite o poco comuni.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading