Materiali


Guide ed informazioni su tutti i materiali utilizzati per costruzioni e lavori di bricolage. Dal legno al cartongesso, dal cemento al poliuretano, il portale approfondisce caratteristiche e destinazioni dei diversi tipi di prodotti offerti dal mercato.

Ultimi articoli

Cemento a presa rapida: composizione, scheda tecnica ed utilizzo

Il cemento a presa rapita, sebbene si indurisce nell'arco di 4-5 minuti, dopo dei quali non è lavorabile, per il completo indurimento bisogna aspettare dai 10 ai 30gg,in funzione della tipologia.

Cemento armato: cos’è? Utilizzo, vantaggi e svantaggi

Infatti, alla fine dell’800 si pensò di realizzare un materiale composito che potesse ovviare alla scarsa resistenza alla trazione che presentava il calcestruzzo. Si pensò di inserire nel calcestruzzo delle barre di acciaio, dando vita al “cemento armato”, materiale che presenta un’ottima resistenza sia alla compressione che alla trazione.

Cemento trasparente: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Il cemento trasparente è un materiale giovane, oggetto di studi e attenzione da parte dei ricercatori, al fine di migliorarne le proprietà, ridurne i costi ed aumentarne gli utilizzi.

Cemento bianco: caratteristiche, composizione, uso e prezzo

Il cemento bianco costituisce la base ideale per la costruzione di calcestruzzi colorati, per la facilità con la quale è possibile ottenere le tonalità desiderate. Presenta un’ elevata resistenza meccanica e assicura un bianco ineguagliabile, uniforme e stabile nel tempo

Blocchi in calcestruzzo: usi, prezzi e scheda tecnica

Descizione, caratteristiche ed utilizzo dei blocchi in calcestruzzo.

Cemento osmotico: cos’è? A cosa serve? Proprietà, scheda tecnica ed utilizzi

L’utilizzo di cemento osmotico rappresenta una barriera all’umidità, ma potrebbe condizionare negativamente la traspirabilità delle strutture se non applicato correttamente.

Blocchi: caratteristiche, tipi, utilizzi e prezzi

La scelta dei blocchi deve rappresentare il giusto compromesso tra le caratteristiche richieste dalla muratura e quelle offerte dal blocco scelto. Scopriamo le varie tipologie e gli utilizzi.

Cemento pozzolanico: caratteristiche, proprietà, uso e prezzo

La base del cemento pozzolanico è la pozzolana, una cenere vulcanica molto sottile che si produce nelle zone vulcaniche, in particolare a Pozzuoli, comune della provincia di Napoli, cui deve il nome.

Mostra Altri Articoli

La conoscenza dei materiali è uno degli elementi più importanti per effettuare correttamente lavori in casa e giardino. Scegliere il materiale adatto significa ottimizzare il risultato e spesso è indispensabile per risolvere il problema e centrare l'obiettivo. Oltre alla conoscenza delle caratteristiche tecniche è importante conoscere i costi dei vari materiali, i luoghi di approvvigionamento e soprattutto i casi in cui è possibile utilizzarli, e questi sono gli aspetti principali su cui si concentra tale sezione. C'è inoltre un altro aspetto importante della questione che riguarda le tecniche di lavorazione e gli attrezzi necessari ad effettuare le operazioni comuni che il loro impiego richiede per la realizzazione del lavoro di bricolage. Moltissimi sono i materiali trattati sia naturali che sintetici. Tra i materiali naturali occupa un posto di rilievo il legno. Utilizzatissimo in edilizia e nei più diversi lavori fai da te il legno si caratterizza per la sua estrema versatilità. Sono molti gli articoli che trattano di tale materiale analizzando impieghi e caratteristiche delle diverse essenze ricavate dai diversi alberi. Interessanti sono le guide che trattano delle diverse tipologie di pannelli ricavati con le varie tipologie di legni e degli impieghi più adatti. Non mancano informazioni sui trattamenti, le operazioni di manutenzione ed i lavori fai da te che si possono realizzare con tale materiale. Ci sono poi le guide dedicate ai materiali edili che sono indispensabili per conoscere gli elementi necessari alla realizzazione dei lavori in muratura. Tra queste vanno citati gli articoli sulle diverse tipologie di cemento o le guide all'utilizzo delle malte più comuni ma anche molto specifiche. Ci sono poi le risorse che illustrano gamma e caratteristiche di materiali isolanti ed il loro utilizzo in lavori di contrasto ad umidità ed infiltrazioni (dal sughero al compensato fenolico). Ampio spazio è riservato ai materiali sintetici quali polistirene e poliuretano espanso che hanno conquistato ampio spazio nelle costruzioni grazie alle loro innegabili proprietà e caratteristiche. Vanno infine menzionate, a titolo d'esempio, le guide dedicate al cartongesso ed alla sua lavorazione che svelano le caratteristiche di tale materiale e guidano gli appassionati di bricolage nella realizzazione di opere più o meno complesse quali pareti divisorie o controsoffitti. Data la vastità dell'argomento non è possibile fornire guide su ogni tipo di materiale ed ecco perchè è prevista la possibilità di formulare domande dirette e specifiche agli utenti esperti ed i soci del portale che potranno fornire preziosi consigli su questioni insolite o poco comuni.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading