Rivestimenti


Guide sui rivestimenti per interno ed esterno con informazioni, prezzi di mercato e istruzioni per l'applicazione fai da te su pareti, pavimenti, camini ecc. In questa sezione sono raccolti gli articoli che trattano delle più varie tipologie di rivestimenti.

Ultimi articoli

Battuto di cemento: come si fa? Realizzazione per interni ed esterni

Il termine battuto di cemento viene utilizzato per indicare le pavimentazioni realizzate direttamente in cantiere a mezzo della gettata di uno strato di calcestruzzo, più o meno spesso, in funzione della destinazione, delle sollecitazioni e del traffico che si preveda debba sopportare.

Parquet prefinito: tipi, prezzi e posa in opera

Come indica il nome, il parquet prefinito dopo la posa in opera non ha bisogno di alcuna lavorazione, viene offerto già levigato e verniciato. Per tale motivo anche il prezzo per la relativa posa in opera risulta inferiore di circa del 30% rispetto alla posa del parquet tradizionale, che necessita di levigatura e lucidatura.

Parquet flottante: cos'é? Tipi, prezzi, posa, vantaggi e svantaggi

A parte la facile posa in opera ed il vantaggio di poterlo rimuovere con estrema facilità in qualsiasi momento, la scelta del parquet flottante risulta quasi obbligata, o quanto meno consigliata, per ambienti che presentano umidità, condensa e significative variazioni di temperatura.

Prezzi parquet

I prezzi del parquet tradizionale è molto ampia, può oscillare da qualche decina di euro per superare i 200 euro a mq, mentre più contenuto è il prezzo del parquet prefinito, dove lo strato di legno nobile è prossimo ai 3 – 4 mm, senza scendere per legge al di sotto dei 2,5 mm.

Pulizia parquet: tecniche e prodotti naturali per pulire le diverse tipologie

Contrariamente a quando si possa credere, il pavimento in legno, anche se più delicato, non è affatto meno duraturo delle altre tipologie di pavimento,è solo questione di costante e corretta manutenzione.

Posa in opera del parquet

Come porre in opera il parquet? Esaminiamo le possibili tecniche.

Parquet laminato: caratteristiche, prezzi ed opinioni

Il parquet laminato è resistente, economico e facile da posizionare. La posa in opera consigliata è quella della tecnica flottante.

Mostra Altri Articoli

Si possono distinguere 2 filoni principali di articoli in base all'impostazione. Una parte degli articoli che forniscono informazioni sulle diverse tipologie di rivestimenti con le caratteristiche tecniche e le proprietà dei materiali, il loro impiego migliore ed i prezzi medi. Ci sono poi le guide operative che illustrano le tecniche di applicazione fai da te dei rivestimenti sulle varie superfici, gli attrezzi da utilizzare ed i materiali necessari per un lavoro ben fatto. Quella dei rivestimenti è una categoria molto ricca, si può effettuare una ripartizione in base agli ambienti e distinguere quindi i rivestimenti per il bagno o quelli più adatti alla cucina o in base ai materiali con sezioni che approfondiscono caratteristiche ed impieghi dei rivestimenti in pietra o gress porcellanato piuttosto che in legno, in linoleum o laminato. Altro criterio attraverso il quale è possibile filtrare le guide disponibili è quello della destinazione d'utilizzo e quindi si distinguono rivestimenti da esterno e da interno, rivestimenti con scopi decorativi o funzionali come nel caso dei rivestimenti fonoassorbenti. Molto ampia è la sezione dedicata al parquet una delle tipologie di rivestimento per pavimento più apprezzata per ambienti domestici, uffici e palestre. Gli articoli illustrano le caratteristiche dei diversi tipi di essenze di legno utilizzate per il parquet dal bamboo all'iroko. Ci sono poi le guide che istruiscono sulla posa in opera del parquet e sulla manutenzione e pulizia di tali rivestimenti. Gli scopi delle risorse fornite sono molteplici, da un lato fornire una panoramica informativa completa sulle opportunità ed i prodotti offerti dal mercato con le caratteristiche tecniche in modo da permettere di effettuare scelte fai da te consapevoli nella selezione del rivestimento più adatto ad ogni esigenza; dall'altro fornire con le guide operative consigli pratici che aiutino gli appassionati di bricolage nelle operazioni di posa in opera, manutenzione e pulizia dei rivestimenti. Per consigli su situazioni specigfiche non affrontate dagli articoli è possibile consultare gli utenti nel forum e ricevere anche aiuto dagli esperti di rivestimenti che operano nel settore.


Ti piace questa sezione?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:


Consigliati dalla community
Gli amici della community

La Tua Opinione Conta!

Giudica questa pagina:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Loading