AUTO FAI DA TE

Guida Completa alla Sostituzione delle Candele d'Accensione Guida Completa al Controllo dell'Automobile: Manutenzione, Sicurezza e Risoluzione Problemi Sostituzione Filtro Aria Auto: Guida Completa e Consigli Pratici Guida Completa alla Sostituzione del Filtro della Benzina: Segnali, Passaggi e Consigli Sostituire un fusibile Come montare le catene da neve

E’ in continuo aumento il numero di persone che, per diletto o per necessità, si aggiunge all’esercito dei Fai da te e dei bricoleurs. Tra i tanti adempimenti che coinvolgono i bricoleurs, la manutenzione dell'auto rappresenta un classico, almeno per gli italiani, per i quali dopo la casa viene l’auto.

Tralasciando gli interventi che riguardano il motore in senso stretto (frizione, cinghia di distribuzione, ecc) e la sicurezza, molti sono gli interventi di manutenzione che si possono realizzare con il Fai da te.

Sono attività che procurano grandi soddisfazioni per il piacere di aver fatto con le proprie mani qualcosa di diverso dai quotidiani impegni di lavoro, che contribuiscono a tenere l'auto in efficienza, senza considerare il non trascurabile risparmio economico.

Tra le operazioni più comuni, ricordiamo:

- il controllo della pressione delle gomme;

- sostituzione pneumatici e inversione ogni 10000/15000Km;

- il controllo e rabbocco dell'olio motore;

- la sostituzione dell’olio motore e del filtro a cartuccia;

- il controllo e l’aggiunta del liquido dei freni;

- il controllo e l'aggiunta del liquido raffreddamento motore;

- la sostituzione delle candele;

- La sostituzione di una lampadina;

- la sostituzione di un fusibile;

- la sostituzione della batteria;

- la sostituzione filtro aria;

- la sostituzione filtro benzina;

- controllo e aggiunta liquido tergicristalli.

A questi si aggiungono interventi che riguardano la carrozzeria e le tappezzeria che contribuiscono ad allungare la vita utile dell’auto, quali:

- lavare l'auto;

- lucidare l'auto.

A parte l'interesse a fare certe cose, per curare la propria auto c'è bisogno di spazio ed un minimo di attrezzi. Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario indossare un abbigliamento adeguato, guanti e occhiali se necessario, ecc. Per qualsiasi tipo d'intervento l’auto deve essere spenta, soprattutto in un ambiente chiuso non sufficientemente arieggiato. Bisogna evitare gli interventi che richiedono le necessità di infilare sotto l’auto, quando non si dispone di un sollevatore affidabile (ponte).

MAGAZINE CHI SIAMO CONTATTI