Cemento osmotico


Cemento osmotico


Guida informativa sul cemento osmotico, particolare malta cementizia in grado di impermeabilizzare strutture in calcestruzzo, mattoni, tufo, dalle caratteristiche tecniche a quando e come si usa, da dove si acquista a quanto costa, da come si prepara a quanto ne occorre a mq.

Caratteristiche tecniche del cemento osmotico.

Il cemento osmotico si afferma nel mercato italiano alla fine degli anni ’70, parallelamente allo sviluppo delle costruzioni sotterranee, per le quali il fattore impermeabilizzante è determinante. Si tratta di una particolare malta cementizia capace di rendere le pareti impermeabili, creando una barriera all’umidità, la cui presenza non consente di usufruire di un buon isolamento termico. L’utilizzo di cemento osmotico se da un lato rappresenta una barriera all’umidità, dall’altro potrebbe condizionare negativamente la traspirabilità delle strutture se non applicato correttamente. In presenza di un simile inconveniente, l’ eventuale umidità presente per potersi liberare finirebbe per espandersi fino a raggiungere zone non sigillate col trattamento di cemento osmotico, creando, con i sali che trascina e che si espandono, antiestetici rigonfiamenti, che non si fa a tempo a rimuoverli (stuccare, carteggiare e tinteggiare) che si riformano di nuovo. Per evitare l’inconveniente, anche se in qualche misura le strutture trattate rimangono permeabili al vapore, le pareti impermeabilizzate con cemento osmotico vanno intonacate con malte deumidificanti. L’ efficace delle impermeabilizzazione a base di cemento osmotico dipende dall’attitudine della malta a restare saldamente attaccata alla struttura ospitante e dalla capacità della stessa a penetrare nelle capillarità della struttura (calcestruzzo, muratura, ecc.) minimizzandone la porosità interna.

In pratica, a seguito di un processo chimico (osmosi, da cui il nome del cemento), la soluzione che penetra nelle capillarità della struttura reagisce con il calcio ivi presente allo stato libero provocando la cristallizzazione dei sali contenuti nell’acqua che ottura le porosità interne della muratura. Il cemento osmotico è quello che meglio si presta ad impermeabilizzare le strutture che fanno capo alle costruzioni tradizioni.

Vantaggi e svantaggi del cemento osmotico.

Crea alle pareti una sorte di barriera all’umidità, ma se non utilizzato correttamente può comprometterne la traspirabilità.

A cosa serve e dove utilizzarlo.

Viene utilizzato laddove si ravvisa la necessità di difendere strutture edili da acqua e umidità: per combattere la presenza di umidità nelle pareti, in particolare quella di risalita; prevenire lo stato di degrado delle strutture interrate minate dai infiltrazioni e/o umidità del terreno; impermeabilizzare piscine e laghetti in muratura, vasche e serbatoi per l’acqua; proteggere murature controterra. Il tipo di cemento da utilizzare varia in funzione della natura dell’umidità e/o infiltrazione (umidità di risalita, falda, ecc.) e del tipo di struttura: calcestruzzo, tufo, mattoni.

Quanto costa e dove comprare il cemento osmotico.

Commercializzato in sacchi da 10, 20 e 25 Kg, costa circa 3 euro al Kg al netto d’IVA, ed è acquistabile presso i negozi di materiali edili, grandi magazzini del tipo Leroy Merlin, Brico center, su internet da negozi online.

Quanto ne serve?

Circa 1,5–2 Kg per mq di superficie da trattare.

Come si usa?

Si applica con la pennellessa, facendo in modo da favorirne la penetrazione nella capillarità del supporto trattato. Per combattere l’eventuale umidità di risalita dai muri perimetrali, la posa in opera, dopo la rimozione dell’intonaco compromesso, viene generalmente preceduta dall’applicazione di una soluzione anti salina e seguita da un intonaco deumidificante.

Consigli e informazioni utili.

Dopo averlo impastato lasciarlo riposare per 4-5 minuti prima dell’utilizzo; sul pavimento in calcestruzzo ancora fresco, ma calpestabile, si applica a spaglio (poco più di 1Kg circa per mq).

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: