Malta cementizia


Malta cementizia


Guida informativa sulla malta cementizia dalla composizione alla caratteristiche tecniche, da dove e come si usa a come si prepara, da quanto costa a dove si acquista, alla resa a mq.

Caratteristiche e tipologie di malte cementizie.

La malta è un materiale composito, una miscela costituita da uno o più leganti, uno o più materiali inerti ed acqua. Tra i leganti occupa un ruolo di primo piano il cemento, cui si aggiungono le varie tipologie di calce, mentre tra i materiali inerti primeggia la sabbia. Le malte a base di cemento, ossia che utilizzano cemento come legante, sono dette “malte cementizie”. Sono caratterizzate da impermeabilità e resistenza, mentre la reazione del cemento con l’acqua ne assicura il consolidamento. Di facile preparazione, la malta cementizia prevede 1 parte di cemento, 4 di materiale inerte (sabbia di fiume o di cava) ed 1 d’acqua. Sostituendo parte della sabbia con la ghiaia, si ottiene il calcestruzzo, che con l’aggiunta di tondini di ferro da vita al cemento armato. Tra le tipologie di malta cementizia, ricordiamo: la malta cementizia premiscelata da rinzaffo, malta cementizia monocomponente elastica impermeabilizzante, malta cementizia premiscelata per preparazione massetto. Le malte cementizie premiscelate sono caratterizzate da una facile preparazione. Basta infatti aggiungere l’acqua: legante e materiale inerte sono già presenti nelle giuste proporzioni.

A cosa serve e dove si utilizza.

Nel settore edile viene utilizzata come sottofondi, per eseguire arricci, per assemblare i diversi laterizi edili, per realizzare massetti, per impermeabilizzare strutture in muratura, intonacare (anche se per gli intonaci si preferisce la malta a base di calce), rinforzare muri maestri, muri controterra, strutture di edifici in cemento armato.

Quanto costa e dove si compra la malta cementizia.

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di malte cementizie, per cui la forbice dei prezzi è ampia. A titolo esemplificativo : il prezzo di un sacco di 25Kg di malta cementizia per massetti oscilla dai 6 agli 8 euro, passando da una marca all’altra, mentre il prezzo di un analogo quantitativo per intonaco si dimezza. Si compra presso negozi di materiale edile, centri commerciali attrezzati per il bricolage e faidate, online su internet. Viene commercializzata anche i confezioni (sacchi) da 30 e 40 Kg.

Quanto ne serve?

La resa a mq dipende dal tipo di malta cementizia e quindi dalla relativa destinazione: la malta cementizia da rinzaffo ha una resa di circa 4,5-5Kg a mq, quella della malta cementizia impermeabilizzante è di circa 1,5 Kg a mq, per strato da 1 mm, mentre la malta cementizia per massetti ha una resa di circa 18-20Kg/mq per ogni cm di spessore e così via.

Come si prepara e come si usa la malta cementizia.

Utilizzando un prodotto premiscelato si tratta di aggiungere acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. In mancanza, la prima operazione è quella di miscelare a secco e nelle giuste dose cemento e sabbia, quindi aggiungere acqua ed impastare fine ad ottenere la malta dalle caratteristiche desiderate. In funzione della quantità di malta di cui si necessita, l’impasto può avvenire nel tradizionale secchio del muratore, per terra o servendosi di una betoniera. Col secchio la miscela viene impastata con la cazzuola, a terra con il badile, con la betoniera l’intervento manuale si esaurisce con l’aggiunta dell’acqua, mentre il bicchiere della betoniera gira. L’obiettivo è sempre lo stesso: ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Per il rinzaffo viene posato a spruzzo o con la cazzuola, in modo da realizzare superfici irregolari indicate a ricevere l’intonaco, per l’impermeabilizzazione viere applicata con la pennellessa o rullo, ecc.

Consigli e informazioni utili.

In confezioni integre si conserva per 3-4 mesi, se sistemata su bancale in legno in un locale asciutto; impastare con acqua pulita; per evitare spaccature, astenersi dal preparare o utilizzare la malta se la temperata scende al di sotto dei 3-4 gradi o supera i 37-38°C;

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Cemento trasparente Cemento trasparente

Taglio cemento armato? Taglio cemento armato?