Coperture tetti


Coperture tetti


Dell’intero stabile la copertura riveste un ruolo determinante, che può condizionare la stabilità e l’integrità dell’intera costruzione. Il tetto rappresenta una parte comune, una proprietà indivisa che appartiene, pro- quota, a tutti i condomini. Ne deriva che il costo per gli eventuali interventi di riparazioni e rifacimento della copertura, fanno carico, anche se in misura diversa, a tutti i condomini.

L'importanza di un tetto efficiente:

  • Anche se la sicurezza di ogni stabile dipende dalle fondamenta, mentre la "qualità" della copertura è espressione di confort, dalla integrità del tetto dipende in larga misura la durate dell’intero stabile.
  • Poiché il calore tende a salire, è attraverso il tetto che si verifica la maggiore dispersione di calore, per cui diventa indispensabile un adeguato isolamento dello stesso.
  • L’ isolamento del tetto risulta possibile attuarla in ogni momento, in considerazione il facile accesso al solaio;  è operazione che non presenta grandi difficoltà, appannaggio anche dei fai da te dotati di esperienza e manualità.

Come isolare il tetto.

In una copertura di tegole, in fase di costruzione, i pannelli isolanti vengono posati direttamente sulle travi, subito prima del manto di tegole.

Per una copertura già esistente, i pannelli isolanti vengono posati al di sotto delle travi.

In questa seconda ipotesi, tra i pannelli e la copertura si crea una camera d’aria, che per un migliore risultato, può ospitare altri materiali isolanti.

L’isolamento della copertura diventa indispensabile se il sottotetto è destinato ad essere utilizzato con continuità, mentre qualora  fosse destinato ad un uso saltuario, con minor impegno si potrebbe optare per isolare il relativo pavimento. 

Il tetto, ossia la copertura nel suo complesso, comprende il cosiddetto “manto di copertura”, la parte più esterna del tetto (ad esempio le tegole), la camera d’aria con relativa ventilazione ed i pannelli isolanti.

A completamento della copertura bisogna prevedere i canali di gronda e gli scarichi pluviali, tenendo presente che tutti i materiali che concorrono alla realizzazione della copertura devono presentare una buona traspirabilità.

Relativamente alla copertura in senso lato assume importanza la impermeabilizzazione, che ha la funzione di impedire le infiltrazioni d’acqua.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Tetto ventilato Tetto ventilato

Rifacimento tetto Rifacimento tetto