Alberi italiani: quali sono? Caratteristiche e tipologie

Quali sono gli alberi italiani? Le specie arboree presenti nel nostro paese superano le 500, ma quelle autoctone, ossia che crescono spontaneamente in Italia sono poco più di un centinaio. Analizziamo le tipologie e le relative caratteristiche.

    Indice Articolo:  

Cosa si intende per alberi italiani?

In maniera semplicistica saremmo portati a rispondere che gli alberi italiani sono tutte le specie che crescono sul suolo della nostra penisola. In realtà la risposta è un poco più complessa ed articolata. Bisogna, infatti, far distinzione tra gli alberi italiani autoctoni, ossia che crescono spontaneamente in Italia e che ne costituiscono la flora originaria, ed alberi importati, ossia natii di altre aree geografiche, successivamente introdotti sul nostro territorio. La sorpresa, che si ricava seguendo detto criterio, è che delle circa 650 specie arboree che popolano il nostro suolo solo 150 sono autoctone, e di esse solo circa 40 sono diffuse in maniera apprezzabile. Ne segue che statisticamente solo un albero su sedici (circa) è originario del nostro territorio.

Caratteristiche e tipologie degli alberi autoctoni e non.

Appare chiaro da quanto abbiamo fin qui detto che la categoria “ alberi italiani” è variegata ed eterogenea. Per questo motivo è impossibile selezionare un insieme di caratteristiche che siano comuni a tutti gli elementi della collettività e che in qualche maniera ne definiscono una precisa connotazione. Inoltre la particolare conformazione geografica della nostra penisola consente, in una estensione tutto sommato molto ridotta, una escursione climatica molto ampia. Basta a tal proposito considerare il clima della Sicilia e quello dello Alto Adige. Escursione climatica che influenza pesantemente le caratteristiche degli alberi.

Come per le caratteristiche, per i medesimi motivi, non è possibile fornire una classificazione che sia propria degli alberi italiani. Si può però far riferimento ad una classificazione più generale propria degli alberi e quindi parlare di alberi sempreverdi italiani, alberi centenari italiani, etc.

Quali sono gli alberi autoctoni italiani?

Nel seguito riportiamo una lista ovviamente largamente approssimata per difetto delle specie arboree italiane autoctone più diffuse.

Supervisore: Giuseppe Travaglione

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.