Quanto costa pitturare una stanza?

Devo pitturare una stanza di 12-13mq, secondo Voi quanto mi costa? Si dovrebbe rimuovere il vecchio parato, preparare alla meglio le pareti e tinteggiare con una normale pittura lavabile. Dimenticavo, il soffitto è in ottimo stato, ha bisogno solo di una rinfrescata.


Risposte:


Scritto da 1622779856
1236 giorni fa
io l'ho fatto da sola...ho faticato un pò perchè non è il mio mestiere, ma devo dire che sono stata abbastanza brava e ho speso pochissimo. ;)



Scritto da 100002122250736
1331 giorni fa
vorrei solo precisare che un bravo imbianchino o decoratore avrebbe altre soluzioni guardando il lavoro di persona, mi spiego meglio, ad esempio conoscendo la destinazione d'uso del locale si potranno considerare meglio i lavori utili per raggiungere lo scopo, se come penso, la stanza in questione fosse un soggiorno si potrebbe risparmiare ancora qualcosa usando uno dei nuovi prodotti " 3D " sono pitture a spessore che creano effetti marmorei o frastagliati non lisci, questo le farebbe risparmiare sulla rasatura delle pareti e allo stesso tempo avrebbe un risultato unico più vicino a lei e alla personalità della sua casa, consideriamo poi che se ha un pò di manualità è un lavoro che potrebbe eseguire da solo e in poco tempo.



Scritto da 100001879015313
1359 giorni fa
Al netto della porta e finestra o balcone, ci sarebbero da tinteggiare circa 38-40mq di pareti, oltre alla rinfrescata al soffitto. Tenuto conto che bisogna togliere il vecchio parato e stuccare le pareti, a corpo direi 400-500 euro, quale costo di 3 giornate di lavoro e del materiale necessario (pittura, stucco e carta vetrata), se ti rivolgi ad un imbianchino, che lavora in proprio e vive di piccoli lavori. Volendo rifarsi alla logica delle imprese: tot a mq per rimozione parati; tot a mq per stuccatura; tot a mq per la tinteggiatura, il prezzo lievita sicuramente, anche perché si tratta di un lavoro piccolo, in genere antieconomico per le imprese organizzate. Ma volendo fare un preventivo più dettagliato: rimozione parato e raschiatura 3 euro a mq; stuccatura, carteggiatura e due mani di pittura lavabile, compreso il costo di quest’ultima 15 euro a mq. Avremmo per le pareti 38mqx18 euro pari a euro 684, cui aggiungere la tinteggiatura del soffitto. Insomma, il prezzo si attesterebbe tra i 700-800 euro.




Rispondi alla domanda:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Attrezzi per pitturare casa Attrezzi per pitturare casa

Rulli per pittura Rulli per pittura