Panchina in muratura


Panchina in muratura


Per gli appassionati del “Fai da te” che dispongono di un giardino può risultare facile realizzare una o più panchine in muratura, a secondo delle proprie esigenze, della grandezza del giardino e dello spazio rimasto inutilizzato. Non sono poche, infatti, le strutture che può ospitare un giardino. A parte le aree destinate a piante e fiori con le relative aiuole, il giardino può ospitare la piscina, il gazebo, il tavolo con relative sedie, l’ ombrellone, il forno a legna, il barbecue, l’angolo per il compostaggio, una o più amache e l’elenco potrebbe continuare.

Ma vediamo cosa occorre e come realizzare in maniera semplice ed economica una panchina di 2 metri lineari completamente in muratura o che per la seduta prevede robusti listelli di legno.

In sintesi per realizzare lo schienale e i muretti di sostegno della seduta hai bisogno di mattoni pieni e malta di cemento, per la relativa posa in opera.

Calcola la superficie dello schienale e dei tre muretti di sostegno della seduta (2 posti alle estremità dello schienale ed 1 al centro), da riferire al personale di centri tipo Leroy Merlin che ti aiuteranno a stabile la quantità di mattoni e di malta di cui hai bisogno. Per realizzare la seduta hai bisogno di n. 4 tavelloni dello spessore di 6 cm, larghi 25 cm, lunghi 100 cm o in alternativa 5 robusti listelli di legno lunghi 200 cm, alti 4/5 cm e larghi 7/8 cm. Qualora si opti per i listelli di legno occorrono n. 15 viti di fissaggio. Anche i listelli di legno, con relativi viti di fissaggio, o gli eventuali tavelloni si possono comprare nei suddetti centri specializzati, contestualmente ai mattoni e alla malta.

Per ragioni estetiche stabiliamo di realizzare la seduta con i listelli di legno. Qualora si dovesse optare per i tavelloni, da posare sui tre muretti, gli stessi opportunamente intonacati, vanno rifiniti con un adeguato top di marmo, legno per esterno o altro materiale equivalente. Ovviamente, lo schienale altro non è che un muretto che parte da terra cui vengono poggiati i tre muretti di sostegno della seduta. Per intenderci, i muretti formeranno con lo schienale una “L”.

Per quanto riguarda gli attrezzi, hai bisogno del secchio per impastare la malta, del trapano con il dispositivo per impastare, cazzuola, frattazzo, martello, metro, matita, livella a bolla d’aria, un robusto giravite per fissare gli eventuali listelli di legno.

Importante è la preparazione della malta. Per prepararla devi versare nel secchio cemento e sabbia nel rapporto 1 a 4 e mescolare i due elementi ancora asciutti. A questo punto, aggiungi lentamente acqua, nella stessa proporzione del cemento, e impasta fino ad ottenere un malta omogenea, della giusta durezza, facilmente lavorabile e in grado di assicurare il risultato sperato. La realizzazione dello schienale e dei muretti di sostegno della seduta deve essere preceduta dalla preparazione di un minimo di fondazioni, costituite da un getto di calcestruzzo dopo aver scavato lungo il perimetro della panchina una buca profonda 20/25cm. I muretti verranno alzati una volta che il getto risulta completamente asciutto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: