Montaggio tende veneziane.

Montaggio tende veneziane

Sinteticamente potremmo dire che montare una tenda veneziana significa fissare la stessa con ganci, supporti, staffe, a secondo di come è posizionata la finestra rispetto al vano che la ospita.

Come montare una tenda veneziana:

  • Una prima soluzione prevede che la veneziana venga montata direttamente sul battente delle finestra. Con questa soluzione avremo tante veneziane quante sono le ante della finestra. Le veneziane seguono il movimento delle ante. In nessuna posizione (alzata, abbassata) la veneziana condiziona l’apertura della finestra. La larghezza della veneziana sarà di qualche centimetro superiore a quella del vetro. Possibilmente la veneziana non dovrebbe condizionare l’accesso alla maniglia.
  • Una seconda ipotesi prevede che la veneziana venga montata in maniera analoga alla posa in opera del bastone di una normale tenda. Se la finestra è rientrante, ossia è montata all’interno del vano, la veneziana può essere montata sia all’interno del vano che esternamente al vano.
  • Se viene montata all’interno del vano, la veneziana presenterà una larghezza di qualche centimetro inferiore a quella del vano. In questa ipotesi la veneziana quando è alzata deve consentire l’apertura della finestra. Questo presuppone che al di sopra della finestra, all’ interno del vano, sia presente uno spazio sufficiente per accogliere interamente la veneziana quando è raccolta.
  • Se viene montata all’esterno del vano, la veneziana dovrà presentare una larghezza di almeno 10-15 cm superiore alla larghezza del vano, in modo che il vano risulta coperto per intero. La maggiore larghezza della veneziana rispetto al vano verrà equamente distribuita tra i due lati della finestra. Per quanto riguarda l’altezza, deve essere assicurata l’apertura della finestra quando la veneziana risulta alzata. La veneziana va quindi montata almeno 15-20 cm al di sopra del vano.

All’interno del vano la veneziana verrà poggiata su due supporti fissati a mezzo di tasselli e viti sulle parete laterali.

All’esterno del vano la veneziana verrà fissata a mezzo di staffe, per allontanarla dal muro, nella ipotesi che la finestra sia allineata alla parete.

Se la finestra è a filo del muro, la veneziana potrà essere montate esclusivamente all’esterno del vano che ospita la finestra.

 

Attrezzi necessari: trapano, livella, righello, metro, cacciavite.

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.