Mattoni isolanti


Mattoni isolanti


Guida informativa sui mattoni isolanti dalle tipologie alla caratteristiche tecniche, dal loro utilizzo al relativo costo, dai vantaggi e svantaggi rispetto agli altri laterizi, a cosa servono e quanti ne servono.

Caratteristiche e tipologie dei mattoni isolanti.

I mattoni isolanti fanno parte delle tante varietà di laterizi destinati alle costruzioni edili. Si tratta di laterizi ottenuti con l’utilizzo di materie prime naturali, quali l’argilla (che da oltre 2000 anni assicura salubrità alle costruzioni, anche se le testimonianze sulla produzione dei primi mattoni risale a circa 5000 anni fa) e l’acqua. L’impasto viene alleggerito aggiungendo all’ argilla macinata cellulosa e/o segatura di legno, dando vita ad un laterizio caratterizzato dalla presenza di numerose micro cavità (laterizio microalveolato). Si tratta di mattoni i cui fori interni vengono realizzati nel rispetto di geometrie particolari, in modo da dar vita ad una struttura alveolare caratterizzata da numerose camere d’aria, in grado di assicurare un elevato potere isolante. La geometria della struttura interna varia in funzione della destinazione. Abbiamo, pertanto, mattoni isolanti per tamponature, per tramezzature, per murature portanti, per solai. Oltre al buon isolamento termico, i mattoni isolanti assicurano un buon isolamento acustico, sono duraturi, resistenti alla muffa, alla condensa ed al fuoco, in grado di garantire un confort abitativo durante tutte le stagioni. Con la sola aggiunta dell’intonaco, assicurano il rispetto delle caratteristiche di isolamento termico previste dalla legge 192/2005. In pratica, sostituiscono la tradizionale doppia muratura, con un notevole risparmio di materiale e manodopera.

Vantaggi e svantaggi dei mattoni isolanti.

Presentano l’indubbio vantaggio di assicurare fabbricati dotati di un buon isolamento termoacustico, senza la necessita di interventi aggiuntivi, a differenza delle altre tipologie di laterizi. Costano più dei comuni laterizi, ma il maggior costo è compensato dal risparmio di manodopera, malta e lavori di isolamento.

A cosa servono e dove vengono utilizzati.

Servono a realizzate costruzioni isolate termicamente ed acusticamente. Vengono utilizzati per ogni genere di costruzioni, sia per le civili abitazioni che per le costruzioni commerciali, industriali e pubbliche.

Quanto costano e dove si comprano i mattoni isolanti.

Il costo medio di un mattone isolante dello spessore di 30cm, lungo 25cm ed alto 20cm è prossimo ad 1 euro al netto d’IVA. Si comprano presso negozi di materiali edili, centro commerciali del tipo Leroy Merli, online su internet.

Quanti ne servono?

Per determinare il numero dei mattoni occorrenti basta dividere la superficie della parete o delle pareti da realizzare per quella del singolo mattone. Utilizzando mattoni alti 22,5 cm e lunghi 27.5 cm ne servono circa 17 pezzi per ogni mq di costruzione. Nasce però la nuova generazione di mattoni che prevede un formato sensibilmente grande, che consentono un risparmio di malta e manodopera del 30% circa. Si tratta di mattoni con struttura a nido d’ape mediamente lunghi 40cm ed alti 25cm, caratterizzati dalla necessaria leggerezza, di cui per ogni mq ne necessitano solo 10 pezzi. In realtà, quelli che assicurano il miglior compromesso tra portanza ed isolamento termico prevedono una misura intermedia (lunghezza 30 cm, altezza 24 cm), di cui ne necessitano circa 14 pezzi per ogni mq di muratura. Lo spessore dei mattoni isolanti varia dai 30 ai 45cm, in funzione della destinazione, degli obiettivi da raggiungere, della zona climatica.

Consigli e informazioni utili:

Per ottimizzare il costo della manodopera ed il consumo di malta, senza compromettere il potere isolante, orientare la scelta verso mattoni isolanti di dimensioni medio - alte, in modo che per ogni mq di muratura ne sono richiesti 13-14 pezzi;

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Mattoni forati Mattoni forati

Mattoni di cemento Mattoni di cemento