Malta premiscelata


Malta premiscelata


Guida informativa sulla malta premiscelata, dai vantaggia agli svantaggi rispetto a quella preparata in cantiere, da come si prepara alla resa a mq, come si usa, dove si compra e quanto costa.

Caratteristiche e tipologie di malte premiscelate.

Come si desume dal nome le malte premiscelate sono quelle per le quali i vari componenti (leganti e materiali inerti) sono già stati miscelati nelle giuste dosi. Più che di malta premiscelata si dovrebbe parlare di malte premiscelate. Infatti, tutte le tipologie di malte (malta cementizia, malta di calce, malta di gesso, ecc.) possono essere preparate in cantiere o acquistate in polvere premiscelate.

I vantaggi.

Risultano di facile preparazione, basta infatti aggiungere acqua alla polvere premiscelata ed impastarla lentamente; evitano la possibilità di commettere errori nella determinazione delle dosi dei vari componenti; viene meno l’onere di miscelare a secco leganti, eventuali additivi e materiali inerti; assicurano un risultato uniforme nel tempo;

Gli svantaggi.

Bisogna adattarsi a composizioni standard le cui proprietà potrebbero non rispondere alle specifiche esigenze; presentano un costo più alto, in buona parte però compensato dall’assenza di sfridi e dal risparmio di manodopera.

A cosa serve e dove utilizzarla.

Nate per lavori di poco conto, nel corso degli anni l’interesse per le malte premiscelate è cresciuto senza soluzione di continuità, rispetto a quelle preparate in cantiere, anche per lavori significativi. Vengono in genere utilizzate ogniqualvolta non sussiste l’esigenza di aggiungere additivi particolari per realizzare malte con particolari proprietà (ignifughe, fonoassorbenti);

Quanto costa, dove comprarla.

Esiste una fascia di prezzi che varia in funzione delle tipologie di malte premiscelate e delle confezioni.

Il prezzo di circa 35 centesimi a Kg, relativo a malte cementizie per massetti nelle confezioni dai 25 a 40 Kg, scende a 15-17 centesimi a Kg per malte cementizie per intonaci, nelle stesse confezioni. Si registra un prezzo più alto per confezioni di pochi chili destinate ad un uso domestico. Si compra presso negozi di materiali edili, su internet, presso centri commerciali tipo Leroy Merlin, nonché presso alcuni negozi di ferramenta e brico center in confezioni destinate ai Fai da te.

Quanto ne serve?

La resa a mq delle malte premiscelate varia in funzione delle diverse tipologie e relative destinazioni. A scopo esemplificativo: si passa da una resa di 1,5-2Kg circa a mq per una malta premiscelata impermeabilizzante ad una resa di 90-100 Kg circa a mq per una malta premiscelta per massetto per ogni 5cm di spessore.

Come si prepara e come si utilizza.

In base alla quantità necessaria, l’impasto può avvenire in un contenitore (secchio del muratore), servendosi della tradizionale cazzuola, a terra, su un’ area pianeggiante e pulita, con l’ausilio del badile, con la betoniera, semmai presa in fitto. Manualmente o con la betoniera, l’aggiunta dell’acqua deve avvenire lentamente, mentre l’impasto deve continuare fino ad ottenere una malta omogenea, di durezza compatibile con le modalità di utilizzo e priva di grumi. A secondo della destinazione, la malta si usa con la cazzuola, il frattazzo, il rullo, la pennellessa, a spruzzo.

Informazioni e consigli utili.

Le malte che si preparano in cantiere presentano una serie di inconvenienti, come l’esigenza di maggiori spazi, più personale, costose attrezzature, senza considerare che i vari componenti non finiscono mai contemporaneamente, per cui nasce l’incombenza di immagazzinarli, in attesa di future esigenze, che potrebbero arrivare quando il prodotto non è più utilizzabile; per quanto ci si sforza di rispettare le dosi e le tipologie dei componenti, ogni lavorazione in cantiere origina una malta con caratteristiche diverse, anche se di poco, la qualcosa non assicura all’intera struttura caratteristiche tecniche uniformi; le confezioni integre si conservano per 3-4 mesi su pedane di legno in locali asciutti; le malte premiscelate vanno impastate e utilizzare con temperature che mediamente comprese tra i 6 ed i 36°C.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Approfondimenti:


Approfondimenti:

Malte
Malte

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Malte Malte