Isolare


Isolare


Isolare significa preservare gli ambienti dalle escursioni termiche e dall’inquinamento acustico. La necessità di isolare si avverte maggiormente nelle aree con clima molto rigido o molto caldo e nei centri urbani particolarmente rumorosi. Ovviamente, a parità di condizioni climatiche diventa rilevante la qualità delle costruzioni.

Bisogna optare per isolanti naturali, come lana di pecora, lana di lino, sughero, legno, che oltre ad assicurare un buon isolamento sia termico che acustico, posseggono anche una buona traspirabilità, non perdendo di vista che isolare non significa sigillare. E’ altresì importante fare attenzione a quegli isolanti sintetici, come le fibre di amianto, di cui tanto si parla, che contengono e disperdono nell’aria sostanze nocive.

Rispetto ad un edificio, l’isolamento può essere realizzato sia dall’interno che dall’esterno. In pratica, l’attenzione per l’isolamento termico cresce con l’aumentare dell’interesse per il necessario risparmio energetico. Basti considerare che attraverso pareti, tetto e finestre si disperde il 70-80% dell’energia prodotta dall’impianto di riscaldamento, mentre un buon isolamento può ridurre questa dispersione anche del 50%.

Il crescente utilizzo di isolanti nel settore edile è anche conseguenza di precise normative sul risparmio energetico. E’ possibile realizzare un buon isolamento solo in occasione di una ristrutturazione totale, oltre che ovviamente in fase di prima costruzione. Solo i sottotetti si prestano ad essere isolati in qualsiasi momento e con una spesa non eccessiva. Infatti, l’accesso al solaio risulta semplice e diretto.

La spesa relativa all’isolamento si ammortizza nel tempo, grazie al risparmio energetico che si riesce a realizzare, sia d’inverno con i riscaldamenti che d’estate con i condizionatori. Infatti, un buon isolamento contribuisce in maniera determinante a conservare le pareti calde d’inverno e fresche d’estate, oltre ad evitare i fastidiosi inconvenienti dovuti a fenomeni di condensa.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Isolare pareti e pavimenti Isolare pareti e pavimenti

Silicone fai da te Silicone fai da te