Sostituire un fusibile


Sostituire un fusibile


Sostituire il fusibile bruciato è operazione molto semplice, più difficile è stabilire la causa del cortocircuito che ha provocato l’inconveniente.

Come procedere:

  • Come prima operazione bisogna individuare la cassetta portafusibili, che a secondo dell'auto può trovarsi nell'abitacolo o nel vano motore (in genere nell'abitacolo, sotto il cruscotto lato passeggeri).
  • Individuata la casetta e rimosso il coperchio, bisogna esaminare uno dopo l'altro i singoli fusibili, per individuare quello che presenta il filamento metallico interrotto.
  • Una volta rimossa la valvola fusa, ossia il fusibile che presenta il filamento metallico interrotto, prima di inserire il nuovo fusibile, bisogna individuare e rimuovere la causa che ha provocato l’inconveniente.
  • A tal fine, esaminando il disegno che in genere si trova sul coperchio della scatola dei fusibili, o in mancanza consultando il libretto“uso e manutenzione” in dotazione dell’auto, si passa ad individuare i/il particolare elettrico protetto dal fusibile bruciato.
  • Rimossa la causa, si inserisce il fusibile nel relativo alloggio.

 

I fusibili di nuova generazione sono “a ponte”, di facile sostituzione. Il nuovo fusibile deve necessariamente essere dello stesso amperaggio del fusibile da sostituire.

Informazione utili:

Sebbene, come abbiamo detto, i fusibili posti a protezione degli utilizzatori più comuni sono sistemati in una scatola (centralina) sotto la plancia della vettura o nel vano motore, alcuni fusibili per utilizzatori particolari, vengono sistemati su staffe particolari.

Scopo del fusibile è quello di interrompere il circuito in caso di sovraccarichi di corrente per evitare ulteriori danni all’utilizzatore che ha causato l’inconveniente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Sostituzione candele Sostituzione candele

Sostituzione Filtro aria auto Sostituzione Filtro aria auto