Anche se impropriamente il termine fresa viene utilizzato per indicare la fresatrice, quale macchina utensile nel suo complesso, in realtà il termine fresa indica esclusivamente l’utensile. La fresa è quindi l’utensile della fresatrice, un utensile che lavora di fianco e non di punta.

Per avere un’idea di come lavora l’utensile fresa, basta pensare a come lavora la punta del trapano quando si intende realizzare un buco di diametro maggiore rispetto a quello della punta stessa. Sotto l’aspetto operativo è possibile avvicinare il pezzo (di legno o altro materiale metallico) da lavorare alla fresa in movimento o avvicinare la fresa in movimento al pezzo da lavorare. In entrambi i casi, sia il pezzo che l’utensile possono muoversi in più direzioni contemporaneamente. Il principio di funzionamento della fresatrice è lo stesso del trapano.

Tra i vari tipi di frese, ricordiamo la fresa cilindrica, la fresa sferica, la fresa conica. Esistono poi una varietà di frese con sagome particolari, dette frese sagomate, per lavori specifici. D’altra parte l’elemento che caratterizza le fresatrici e quindi le frese è la possibilità che offrono di realizzare forme complesse. Ricordiamo anche le cosiddette frese a candela che apparentemente somigliano alle punte da trapano. Le frese sono utensili caratterizzati da più taglienti, una serie di facce che finiscono col relativo tagliente, utensili variamente sagomati, in funzione della forma da conferire al pezzo da lavorare. Le fresatrici professionali offrono la possibilità di regolare e programmare l’avanzamento della fresa, la profondità della passata, mentre un interruttore di rapido accesso consente di interrompere immediatamente la lavorazione in caso di necessità. Nelle fresatrici, computerizzate, di ultima generazione, tutte queste funzioni possono essere automatizzate, la qualcosa equivale a velocizzare le lavorazioni e ad evitare errori. Le frese, sottoposte a forti sollecitazioni, vanno soggette a riscaldarsi per cui necessitano di essere raffreddate con opportuni liquidi refrigeranti e lubrificanti.

Loading