Costo impianto elettrico


Costo impianto elettrico


Il costo di un impianto elettrico dipende:

dal numero dei circuiti (minimo due, uno per l’illuminazione e prese da 10 A ed un secondo per elettrodomestici e prese da 16 A), dal numero dei punti luce, prese, interruttoridiciamo dalla grandezza e dalla esigenze dell’ambiente che deve ospitare l’impianto, in funzione della destinazione.

Rispetto della normativa e numero dei circuiti. 

In ogni caso l’impianto deve essere realizzato nel rispetto dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente CEI/UNI.

E’ del tutto evidente che, aumentando il numero dei circuiti, delle linee, diminuiscono i disservizi, nonché diventa oltremodo agevole individuare ed isolare eventuali guasti nell'impianto elettrico, senza correre il rischio che tutti gli ambienti o la maggior parte degli stessi restino senza corrente.

Impianto a vista e impianto sotto traccia.

Occorre distinguere tra impianto a vista e impianto sotto traccia o rivisitazione di un vecchio e preesistente impianto sotto traccia.

In caso di ristrutturazione completa, la realizzazione di un impianto interamente sotto tracce rappresenta senza dubbio la soluzione migliore, soprattutto per le civili abitazioni.

Il "prezzo complessivo di un impianto" si determina quindi a punti luce, più raramente a corpo.

 

|ADSENSE|

In ogni caso bisogna tener presente una serie di variabili che è possibile analizzare solo a seguito di un sopralluogo, a meno che non si tratti di impianto da realizzare in nuove costruzioni, dove le tubazioni vengono impegnate per la prima volta. In tutti gli altri casi è poco professionale fare un preventivo approssimato, senza tener conto delle specifiche peculiarità dell’ambiente che deve ospitare l’impianto.

A scopo puramente indicativo:

  • il costo di un impianto elettrico a norma medio, per un appartamento di 90 mq che prevede 50/60 punti luce, TV, TF, comprensivo della esecuzione delle tracce, oscilla intorno ai 3.000,00/3.500,00 euro.
  • Abbiamo ipotizzato 45-50 euro a punti luce, cui abbiamo aggiunto il costo del quadro elettrico

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

installazione citofono installazione citofono

Conduttore di terra Conduttore di terra