Controsoffitti


Controsoffitti


Guida informativa sui controsoffitti, dalle tipologie alle caratteristiche tecniche e funzionali, alla innegabile funzione estetica e d’arredo.

Caratteristiche tecniche dei controsoffitti.

I controsoffitti sono strutture leggere collocate al di sotto del solaio con funzione di isolamento e per nascondere impianti o antiestetiche travi. La relativa installazione risponde ad esigenze sia estetiche che funzionali e non svolgono come sembra un ruolo secondario. Constano di una struttura fissata al soffitto e/o lungo le pareti, ed una chiusura con pannelli di gesso, cartongesso, legno o elementi modulari.

I controsoffitti devono presentare una buona resistenza meccanica ed un adeguato potere fonoassorbente e termocoibente. Facilità e rapidità con la quale vengono realizzati ne ha favorito la diffusione. Se il controsoffitto nasconde impianti, la chiusura con elementi modulari assicura la possibilità di poter eseguire eventuali ispezioni.

Tipologie controsoffitti.

Possono essere non ispezionabili o ispezionabili, questi ultimi penalizzati dal punto di vista estetico, a secondo che la chiusura sia stata realizzata con pannelli (gesso, cartongesso, legno) o con elementi modulari. Abbiamo poi i controsoffitti realizzati con elementi metallici, come doghe in acciaio o alluminio, che trovano particolare impiego in locali destinati ad attività terziarie.

Di particolare interesse risultano i controsoffitti grigliati, che utilizzano elementi alveolari, di vari materiali, che possono essere fissati direttamente al soffitto/solaio (ad esempio per completare dal punto di vista estetico un solaio che presenta traccia di umidità o condensa, per le quali non si reputano opportuni e indispensabili interventi più impegnativi). Possono ospitare faretti, bocchette e griglie terminali di vari impianti, come quello di climatizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Controsoffitti in cartongesso Controsoffitti in cartongesso