Cocciniglia.

Cocciniglia

Guida informativa sulla cocciniglia, dalla descrizione delle caratteristiche dell’insetto e dei danni provocati a foglie, radici e germogli sino ai metodi per combattere efficacemente e prevenire gli attacchi di questi insetti.

Come riconoscere la cocciniglia: descrizione degli insetti e danni che causa.

La cocciniglia è un piccolo insetto ovale che presenta sul dorso una sorta di scudo coriaceo di seta, lacca o cera che la protegge dagli attacchi dei predatori. Vive sui rami, sulla parte inferiore delle foglie e nelle zone più protette ed ombreggiate delle piante. Si nutre della linfa della pianta succhiandola da foglie, germogli e radici provocando decolorazione, rinsecchimento, deformazione e caduta delle foglie nonché ritardo nello sviluppo delle gemme. La loro presenza è testimoniata dalla melata, sostanza zuccherina proveniente dai rifiuti organici, che sviluppa degli antiestetici funghi detti fumaggini. Predilige temperature piuttosto miti e climi non troppo umidi.

Quali piante sono più soggette agli attacchi della cocciniglia?

Alberi da frutto come viti ed agrumi; leguminose; piante ornamentali da interno ed esterno tra cui cactus e bonsai.

Come combattere le cocciniglie?

Si possono eliminare manualmente dalle piante utilizzando cotone imbevuto di alcol o saponi specifici per piante reperibili presso negozi specializzati. Dopo averle eliminati bisogna disinfettare le ferite provocate dai morsi degli insetti. In caso di forti attacchi è necessario acquistare prodotti insetticidi specifici o olio bianco reperibili presso fiorai e negozi specializzati.

Come prevenire gli attacchi della cocciniglia?

Evitare concimazioni a base di azoto troppo frequenti. Tenere il terreno attorno le piante sempre libero da infestanti attraverso periodiche sarchiature del terreno. Non esagerare con le innaffiature.

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.