Cabine armadio in cartongesso


Cabine armadio in cartongesso


La cabina armadio in cartongesso, da dove realizzarla a come costruirla, a come attrezzarla internamente, con mensole, ripiani, nicchie, vani portaoggetti, scarpiera e cassettiere, con la tecnica delle costruzioni cosiddette “a secco”.

Dove realizzare la cabina armadio in cartongesso.

Nella camera da letto o in una zona immediatamente attigua.

In presenza di una camera da letto rettangolare, ma sufficientemente grande, la regola vuole che la cabina armadio venga realizzata mutuando dalla camera da letto una fetta larga 120-150cm lungo una delle due pareti più corte, scelta che consente anche di conferire alla stanza una forma più regolare.

In mancanza di una parete di lunghezza compatibile con la grandezza della cabina, per evitare di creare una antiestetica cabina armadio che dà l’idea della tromba dell’ascensore, architettonicamente si potrebbe optare per affiancare alla cabina con un armadio a muro, ovviamente di una profondità pari a circa la metà della cabina, in modo da impegnare la parete per l’intera lunghezza, guardaroba da utilizzare per il cambio di stagione, mentre la cabine armadio ospiterà stabilmente gli accessori e l’abbigliamento in senso stretto, a secondo della stagione.

Come attrezzare lo spazio interno.

Delimitato lo spazio con una o due pareti in cartongesso e munito l’ambiente di una porta, possibilmente scorrevole a scomparsa o a vista filo muro, si passa ad attrezzare l’interno, con mensole, cassettiere, ripiani, in modo da avere tutto a vista ed a portata di mano.

Una sedia, un tavolino, uno specchio e una illuminazione confortevole, completano l’arredamento.

Anche se la soluzione che occupa meno spazio, più veloce ed economica, consiglierebbe il ricorso a elementi componibili e modulari in derivati del legno, come il truciolare, il tamburato, legno precompresso o altri materiali equivalenti, da comprare in un punto vendita tipo Ikea, specialista in quanto a idee che consentano di sfruttare lo spazio nel modo più razionale, economico e confortevole possibile, per una realizzazione originale ed esclusiva, disponendo di spazio a sufficienza e di un budget adeguato, le pareti interne della cabina si possono attrezzare interamente con soluzioni in cartongesso, dalle mensole, alle nicchie, dai ripiani a vani appendiabiti, e così via, non perdendo di vista che con le realizzazioni in cartongesso, come per le cucine in muratura, a parità di composizione e di spazio disposizione, la cubatura utile diminuisce del 15-20% circa.

 

Tecnica di costruzione della cabina armadio in cartongesso.

Per tutte le strutture in cartongesso, dalla parete divisoria alla mensola in cartongesso e quindi alla cabina armadio, la tecnica di costruzione è la stessa e prevede una struttura portante in profili metallici zincati, che riproduce lo scheletro della struttura da realizzare, da tamponare con pannelli di cartongesso, quindi stuccare, carteggiare e pitturare.

Per la realizzazione delle/della parete in cartongesso, posa in opera dell'eventuale controtelaio e della porta scorrevole, potete consultare le guide: Come costruire una parete divisoria in cartongesso - Posa in opera controtelaio per porta scorrevole a scomparsa - Montaggio porta scorrevole. Per attrezzare la/le pareti della cabina armadio, in quanto compatibile, potete consultare la guida: Pareti attrezzate in cartongesso.

Vantaggi di una cabina armadio in cartongesso.

  • Facile da realizzare, anche con la tecnica del fai da te, da parte di persone dotate di una certa manualità ed esperienza di assemblaggio e lavori di finitura proprie della muratura tradizionale, dalla stuccatura alla tinteggiatura.
  • Possibilità di rimuoverla in qualsiasi momento senza sporcare e impolverare.
  • Realizzare un ambiente originale ed unico, che contribuisce a personalizzare la casa, anche in considerazione che spesso è questa la motivazione che orienta la scelta verso la cabina armadio in luogo dell’armadio tradizionale.
  • Possibilità di sfruttare al meglio spazi irregolari.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: