Bomboniere fai da te


Bomboniere fai da te


Dato il costo non trascurabile delle bomboniere la soluzione fai da te è sempre più praticata da chi organizza un matrimonio o un battesimo. Un po’ per passione, un po’ per necessità, è in continuo aumento l’esercito dei Fai da te. Hobby un tempo riservato agli uomini, ma che oggigiorno coinvolge sempre più donne. Per queste ultime quale occasione migliore delle “bomboniere Fai da te” per mettere alla prova la propria manualità, dando sfogo alla propria fantasia.

Confezionare bomboniere: massima espressione del fai da te per le donne.

Per le donne confezionare le bomboniere in occasione di eventi importanti, come il matrimonio, il battesimo, la comunione, la laurea, rappresentano una delle più classiche operazioni del Fai date, che non richiede capacità particolari.

Il confezionamento dei confetti.

Il primo passo da affrontare è quello del confezionamento dei confetti che può da solo, se ben costruito, rappresentare una simpatica ed elegante bomboniera.

Il modo più semplice per realizzare una bomboniera di tale tipo consiste nell' assemblare elementi che intere catene di negozi mettono separatamente a disposizione, come fazzoletti, tulle, nastro, fiorellini, confetti, bigliettini oltre a segnaposti, sacchetti, scatole e svariate tipologie di porta confetti.

Alcuni negozi di bomboniere hanno creato uno specifico reparto destinato al “Fai fa te”, dove è possibile acquistare tutti gli accessori necessari per realizzare una bomboniera, non mancando di fornire idee in merito.

Iter operativo:

  • ponete i confetti al centro del velo di tulle, quindi prendete il velo dalle estremità e arrotolarlo;
  •  legate il fiocco con il nastro, non dimenticando di inserire nella confezione il previsto bigliettino;
  • il bigliettino, opportunamente bucato può essere sistemato all’esterno della confezione. A tal fine basta far passare il nastro nel foro del bigliettino, prima di annodarlo.

Come stabilire la quantità di confetti?

Per quanto riguarda le quantità: per confezionare 60 bomboniere, ponendo in ciascuna di esse 5 confetti occorrono circa 1 Kg di confetti.

Cosa abbinare alla confezione così realizzata?

E' possibile unire alla bomboniera così confezionata uno dei tanti oggettini che il mercato offre, oppure realizzarne in maniera semplice uno con la tecnica del fai da te:

  • per un battesimo si potrebbe pensare di unire alle bomboniere così confezionate oggetti di sughero, come modellini di auto, aerei, bici, ecc;
  • per il matrimonio risultano molto apprezzati lavoretti all’uncinetto, centrini ricamati, tegoline dipinte. Si tratta di scelte che richiedono tempo e tradizione, appannaggio di quelle famiglie dove è ancora presente l'amore per il ricamo, l'uncinetto, il dipingere.
Supervisione: Giuseppe Travaglione

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Frasi auguri matrimonio Frasi auguri matrimonio

Organizzare un matrimonio Organizzare un matrimonio