Sturalavandini a pressione.

Sturalavandini a pressione

Gli sturalavandini a pressione sono attrezzi semplice ed economici, facili da usare, anche con la tecnica del Fai da te, che in certe circostanza si rivelano di una grande utilità.

Idraulico liquido, Mister muscolo, ecc, sono tutti prodotti che in qualche misura aiutano a liberare e tenere le tubazioni libere da ingorghi, ma presentano l’inconveniente di non essere ecologici, ecocompatibili come lo sturalavandini a pressione, che per il suo funzionamento utilizza solo aria compressa, prodotta da una pompa. Tra l’altro i diversi idraulici liquidi non sempre si rivelano in grado di liberare le tubazioni particolarmente ostruite.

La quasi totalità dei sturalavandini a pressione sono dotati di un kit di accessori che assicurano la possibilità di agire su qualsiasi tipologia di scarico e tubazioni (in genere sono corredati di ventose di diverse dimensioni, oltre a poter essere utilizzati senza ventose).

 

Come funziona?

  • Sono dotati di un serbatoio che accumula aria portandola ad una pressione sufficiente a liberare scarichi e tubazioni da ingorghi e ostruzioni.
  • In pratica,  lo sturalavandini a pressione si carica come una pompa per gonfiare le ruote delle bicicletta.
  • Una volta caricato e dotato dell’accessorio compatibile con la tubazione da liberare, si poggia sullo scarico ostruito e si prema il grilletto.
  • Basano il proprio funzionamento sulla capacità dei liquidi di trasferire progressivamente in avanti la spinta che ricevano.
  • In caso di ingorghi difficili potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte.

Basano il proprio funzionamento sulla capacità dei liquidi di trasferire progressivamente in avanti la spinta che ricevano.

Il prezzo indicativo medio di questo utilissimo attrezzo è prossimo ai 15 euro. 

Supervisione: Giuseppe Travaglione

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.