Siporex.

Siporex

Il Siporex è un calcestruzzo cellulare aerato, costituito da un impasto di cemento e sabbia silicea.

Analizzando le qualità del siporex bisogna sottolineare che si tratta di un materiale facile da lavorare, usato nel settore edile per la realizzazione di tramezzi, pareti, muretti di divisione e di arredamento, come i muretti per la realizzazione dei vani delle cucine in muratura anche con la tecnica del Fai da te. Si taglia con un segaccio più facilmente del legno, offre un ottimo isolamento termoacustico, è molto leggero e resistente all'acqua. Una delle qualità più interessanti di questo materiale è che è ignifugo e sotto tale aspetto offre una maggiore sicurezza rispetto al legno.

 Le opere in siporex presentano però dei limiti. Dato che si tratta di un materiale molto friabile non si presta a ricevere tasselli e viti per reggere mensole, pensili e quant’altro. Pertanto, per i tramezzi i mattoni forati intonacati restano la soluzione più valida, sicura ed efficiente.

Per quanto riguarda il prezzo del Siporex, a scopo puramente indicativo, possiamo dire che esso si aggira sui 9/10 euro a mq per blocchi dello spessore di 10cm. Infatti, un blocco 25cmx60cm dello spessore di 10cm viene commercializzato a 1,5 euro circa.

Per la posa in opera dei blocchi di Siporex, per evitare che possano presentare crepe in un secondo momento lungo le giunture, è opportuno coprire queste ultime con le previste strisce di rete di plastica, prima di applicare lo stucco.

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.