Sega a dorso


Sega a dorso


La sega a dorso può essere definita un attrezzo manuale per tagli di precisione. Utilizzata tra l’altro per il taglio delle  cornici grazie all’ausilio di guide, assicura tagli con angolazioni precise. Utensile quindi  che non può mancare  negli attrezzi  di un buon artigiano o degli appassionati di bricolage e Fai da te che lavorano il legno.

Come è fatta una sega a dorso? A cosa serve?

Come accennato quindi la sega a dorso è uno strumento che serve principalmente per il legno e per lavori di estrema precisione tecnica, ma come è fatto questo strumento? E' un particolare  saracco, ossia una sega per  legno che funziona a mano, lunga una trentina di cm, è formata da:

  • Una lama rettangolare o trapezoidale con denti piccolissimi e con una stradatura dolcissima, che ha il bordo opposto alla dentatura allocato in un dorso metallico realizzato in ottone o acciaio.
  • Impugnatura di legno o plastica a pistola o anche dritta.


Questa sua caratteristica costruttiva  rende la lama  particolarmente rigida tanto da non flettersi  durate il funzionamento per effetto dell’attrito di sfregamento contro la superficie del legno che si sta tagliando. Ed è  proprio questo particolare che conferisce alla sega a dorso le sue peculiari caratteristiche.  

Caratteristiche della sega a dorso.

La rigidità che il dorso dà all’attrezzo, impedendone la flessione  durante il taglio, consente l’utilizzo di lame con denti piccoli e ravvicinati ed una  stradatura prossima a zero.

Ricordiamo che la stradatura di una lama di sega è l’inclinazione verso destra e sinistra rispetto all’asse della lama che i denti alternatamente hanno, che serve appunto a ridurre l’attrito ed impedire che la lama si fletta durante il taglio.

La riduzione della stradatura e della dimensione dei denti  consentono tagli più precisi anche se riducono la rapidità.

Esistono vari modelli di seghe, che si differenziano per lunghezza della lama, per lo spessore ed il passo :

Tipologia lunghezza lama profondità di taglio
Seghe da corniciaio lunghezza lama 23/30 cm 3/4 cm
Seghe per code di rondine lunghezza 20/23 cm 5/6 cm
Seghe per incastri lunghezza 30/35 cm 6/7 cm

Come si usa la sega a dorso.

La caratteristiche  della sega a dorso  ne circoscrivono anche il campo di utilizzo. Essa infatti viene utilizzata per operazioni che richiedono tagli precisi e diritti  ma poco profondi e poco lunghi:

  • Per la costruzione di incastri o di rifiniture  nella realizzazione di manufatti di legno (mobili ed oggettistica), che richiedono tagli diritti.
  • Per la  manifattura  di telai e cornici che richiedono tagli su listarelle ad angolo retto ed a 45° di grande precisione.

Potrebbe interessarti come costruire con la tue mani una cornice in legno.

Per riuscire ad ottenere tagli di questa inclinazione e precisione  è necessario abbinare la sega a dorso ad un altro strumento ossia  alla  dima di taglio che con un po’ di pazienza e buona  volontà è possibile anche autocostruirsi. 

La dima di taglio.

La dima di taglio è infatti, una semplice scatola di legno con sezione a C priva delle due pareti laterali piccole e del coperchio. Lungo le due pareti laterali a destra ed a sinistra vengono praticate 3 incisioni a 90°e a 45° da destra, a 45° da sinistra. Le incisioni devono avere una dimensione tale da lasciar scivolare facilmente la sega senza che però balli.
Se  così si pone sul fondo della cassetta una listarella è possibile, facendo scorrere la sega in una delle tre scanalature, praticarvi un taglio di precisione che sia: a 90°, a 45° da destra o a 45° da sinistra. Assemblando le listarelle si potranno avere telai o cornici perfetti.  Ovviamente le dime per il  taglio sono reperibili in commercio realizzate industrialmente  in materiali metallici  o in plastica antiscivolo.

Costo della sega a dorso.

E dettato dal tipo di lama che vi è montato e va da una decina di euro a circa 40 se utilizza una lama autoaffilante di acciaio speciale. Il prezzo può superare i 100 euro per seghe con manici decorati o in legno pregiato. Il costo di una dima è invece di circa 10-15 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Sega circolare Sega circolare

Sega a telaio Sega a telaio