Potare bonsai


Potare bonsai


Potare i bonsai è stata definita una vera e propria arte, che ha come obiettivo quello di realizzare piante in miniatura, limitandone la crescita ed imprimendo alla stessa le forma desiderata, senza alterarne eccessivamente la naturale struttura.

La potatura, comune a tutte le piante, comprende una serie di interventi da eseguire nei modi, nei tempi e con le modalità meno traumatizzanti per le piante. Per i bonsai l'intervento assume un significato particolare, in considerazione dell’obiettivo che con la stessa si intende raggiungere, quale limitarne la crescita.

La potatura viene praticata sia ai rami che alle radici e l’intervento può mirare alla formazione della pianta o al mantenimento della stessa. La potatura dei rami può essere di vari tipi:

  • La potatura di formazione, praticata durante i primissimi anni di vita della pianta, è espressione di interventi più incisivi e mira a imprimere alla pianta una determinata struttura, da conservare nel tempo. Tale potatura va eseguita sui rami principali, durante il periodo di riposo vegetativo della pianta;
  • La potatura di mantenimento consiste in interventi finalizzati ad eliminare un ramo secco, spezzato o malato e può essere eseguita in qualsiasi momento;
  • La potatura di produzione mira a migliore la produzione, sia per quantità che per qualità, del frutto. Tale potatura va eseguita sul bonsai da frutto che possiede le stesse caratteristiche e si comporta come il congiunto gigante.

La potatura in genere va cominciata dalla parte alta della pianta per avere facile accesso ai ramni sottostanti e va effettuato con attrezzi idonei quali forbici affilate e tronchesine di varie dimensioni che fanno parte dei comuni kit da bonsai.

I rami vanno tagliati all'altezza del nodo e i tagli vanno tamponati con la pasta cicatrizzante per creare una barriera ai parassiti e velocizzare la cicatrizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Rinvaso bonsai Rinvaso bonsai

Innaffiare bonsai Innaffiare bonsai