Posa battiscopa


Posa battiscopa


La posa in opera dello zoccolino o battiscopa è operazione tipica dei Fai da te. La rimozione dei vecchi battiscopa e la posa dei nuovi, di qualsiasi materiale (legno, alluminio, marmo, PVC, plastica, ecc.) non richiede, infatti, particolari esperienze e conoscenze. Si tratta di un’ operazione semplice alla portata di tutti, purché dotati di un minimo di manualità e buona volontà.

Per il battiscopa in legno la posa in opera richiede pochi attrezzi, quali metro, matita, martello, seghetto per legno, una dima per il taglio a 45°, e dei chiodini senza testa o della colla. Dal punto di vista operativo, per la posa del battiscopa in legno, si può optare per fissare, con chiodini e/o colla, 4 coppie di profili, opportunamente tagliati a 45°, a due a due nei quattro angolo dell’ambiente e quindi completare le singole pareti per la parte compresa tra i due profili che partano dagli angoli opposti della stessa.

Per il battiscopa in alluminio il fissaggio alle pareti avviene in genere con viti e tasselli, mentre per il battiscopa di marmo, ceramica o altro materiale equivalente, la posa avviene con l’impiego di malta cementizia.

Il battiscopa o zoccolino tradizionale presenta un’altezza prossima ai 10 cm, per uno spessore che varia da 1 a 2 cm, per arrivare anche a 3cm (battiscopa in marmo), di cui una parte va affocata nella parete. Per questa ragione, l’intonaco delle pareti non parte dal pavimento, bensì da un’altezza prossima a quella del battiscopa, con un minimo di tolleranza.

Qualunque sia la tipologia di battiscopa ed il sistema di posa in opera, durante l’operazione bisogna controllare l’allineamento orizzontale e verticale dei singoli listelli, servendosi della livella a bolla d’aria e del regolo o staggia.

Per la posa in opera di battiscopa leggeri, per ambienti non impegnativi e temporanei, può essere utilizzata la colla, anche se in questo caso è opportuno utilizzare battiscopa autoadesivi, la cui posa in opera è appannaggio anche dei Fai da te meno esperti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: