Porte a soffietto


Porte a soffietto


Le porte a soffietto rappresentano un compromesso tra le porte scorrevoli e la porte a battenti. Anche se non mancano scelte dettate da ricercate soluzioni di arredamento, in genere, si ricorre alla porta a soffietto o pieghevole quando esistono problemi di spazio, ma nello stesso tempo non ci sono i presupposti per una porta scorrevole a scomparsa o filo muro.

Dal punto di vista tecnico, bisogna tener conto che le porte a soffietto riducono il passaggio di oltre il 10%, per cui non si prestano ad essere ospitate da luci porte di dimensioni particolarmente ridotte. Economicamente competitive e facile da posare, si prestano anche per realizzare divisioni da parete a parete di sale congressi, sale riunioni, sale ristoranti, palestre, creazione di box per studi medici, ecc.

Le porte a soffietto: tipologie e materiali.

Realizzate in diversi materiali, in genere plastica, PVC, materiali metallici, le porte a soffietto se destinate ad arredare possono essere realizzate anche in legno massello, con inserti di vetro o cristallo.

Le porte da interno possono essere piene o con vetrate,  l’apertura della porta può essere laterale, centrale o su entrambi i lati, mentre il sistema di chiusura può essere a serratura o magnetico.

Per quanto riguarda le misure in commercio esistono porte in misura standard da L 83 x H 214 cm ma anche porte fatte su misura per i vani più grasndi o più piccoli.

I colori sono tantissimi, dal classico legno (noce, ciliegio, wengè ecc) ai moderni colori di arredo.

Come montare una porta a soffietto.

Si tratta di soluzioni pratiche ed economiche, anche dal punto di vista della posa in opera, tipica operazione dei Fai da te, anche in considerazione del fatto che vengono fornite unitamente al kit di montaggio, che prevede il telaio da fissare lateralmente al vano muro e in alto per lo scorrimento della porta ed anche la maniglia e la chiusura magnetica  da fissare all'interno della guida.

Con riguardo alla porta a soffietto ad apertura laterale, per la posa in opera occorrono i seguenti attrezzi:

  • metro,
  • trapano
  • livella a bolla
  • matita
  • tasselli a pressione

Iter operativo.

  • posizionate la guida superiore  al soffitto e  segnate  il fori con la matita;
  • praticate i fori con il trapano munito di punta adeguata ed inserite i tasselli;
  • infilate tutti i carrelli della porta, che avrete precedentemente assemblato, nella guida;
  • posizionate la porta al soffitto ed avvitate le viti nei tasselli;
  • fissate il montante laterale al muro come per la guida superiore e spingete la porta verso di esso fino a farla penetrare correttamente;
  • montate poi la la maniglia.

Consiglio.

Lubrificate le guide con un apposito olio prima di inserire la porta per far si che essa scorra facilmente.

Prezzo delle porte a soffietto.

Il prezzo delle porte a soffietto in PVC, indicativamente oscilla dai 50 agli 80 euro a mq, mentre per quelle in legno la forbice dei prezzi è più alta e molto ampia, in considerazione del tipo di essenza.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: