Pinza a crimpare


Pinza a crimpare


La pinza a crimpare o crimpatrice è un attrezzo che serve a connettere per schiacciamento un cavo elettrico ad un connettore, o meglio a rendere solidale le due estremità di un cavo (cavo di rete, cavo telefonico) a due connettori.

Caratteristiche della pinza a crimpare.

La pinza a crimpare è un attrezzo multifunzione che oltre alla funzione principale, quale la crimpatura, prevede la possibilità di tagliare e spelare i cavi. La pinza crimpatrice è un attrezzo manuale ma per lavorazioni di una certa importanza il mercato offre potenti crimpatrici azionate elettricamente.

Operazione di crimpatura: in cosa consiste?

La crimpatura può essere considerata un’operazione alternativa alla saldatura, in quanto come quest’ultima assicura un efficiente contatto elettrico ed è, come la saldatura, irreversibile, anche se in casi particolari, la crimpatura può essere integrata con la saldatura. Oltre che nel campo elettrico, trova applicazione anche nel settore della climatizzazione e refrigerazione, con riguardo alla connessione delle tubazioni del liquido refrigerante.

Negozi e prezzi.

La pinza a crimpare rappresenta un attrezzo poco comune da reperire presso negozi di ferramenta particolarmente attrezzati o altrettanti Brico Center. Per quanto riguarda il prezzo, la pinza a crimpare è un attrezzo alla portata di tutte le tasche, il mercato ne offre modelli economici a partire da 10 - 15 euro circa per arrivare a 50 euro circa per pinze professionali in acciaio inox e manici in pvc antiscivolo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Pinza spelafili Pinza spelafili

Pinza amperometrica Pinza amperometrica