Motozappa


Motozappa


Anche se il terreno può essere lavorato con la zappa, la motozappa assicura un miglior risultato con meno lavoro ed una vangatura sufficientemente profonda anche in terreni difficili, ma non presenta la stessa efficienza dei motocoltivatori (macchine più ingombranti e più costose).

Le motozappe di dimensioni e capacità lavorative contenute, in grado di soddisfare le esigenze dei fai da te per la manutenzione di un giardino o di un piccolo orto, vengono offerte ad un prezzo minimo prossimo ai 200 euro per un prodotto di importazione, di limitate prestazioni e scarsa qualità, mentre bisogna toccare almeno i 400 - 500 euro per un prodotto in grado di soddisfare le stesse esigenze, ma in modo più affidabile, anche se non mancano prezzi superiori.

A scopo indicativo diciamo, infatti, che una motozappa Honda modello FG205 DE di 49 cm cubici di cilindrata, viene offerta in rete ad un prezzo scontato di 600 euro circa, iva inclusa. In genere, le motozappe sono macchine dotate di un motore di cilindrata prossima ai 50 cm cubici, macchine leggere e maneggevoli, facile da usare, trasportare e mettere in moto, dotate per la quasi totalità di messa in moto a strappo.

La zappatura in genere è seguita da un intervento di rastrellatura per livellare in qualche misura il terreno, eliminare le malerbe o erbe infestanti, già rimosse dalle lame rotanti della motozappa, nonché provvedere alla preparazione del letto di semina.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Rastrello Rastrello

Attrezzi per potatura Attrezzi per potatura