Mattoni di cemento


Mattoni di cemento


l mattoni di cemento offrono una buona resistenza statica, in grado di alimentare strutture portanti, nonché un buon isolamento termico ed acustico e non risultano facilmente attaccabili dagli agenti atmosferici. Posseggono altresì una buona resistenza al fuoco ed accettabili proprietà antisismiche.

In particolare, il mercato offre una tipologia di mattoni in cemento, destinati ai rivestimenti, in dimensioni e spessori diversi, che, a differenza dei pavimenti in marmo, parquet e segati di marmo, non assorbono sostanze, quali vino, olio, bibite, ecc., tanto da poterli considerare mattoni antimacchie.

I mattoni di cemento, in piccole quantità e per usi domestici, come la pavimentazione di un angolo del proprio giardino, possono essere realizzati anche con la tecnica del faidate. Al riguardo:

1- assemblate un certo numero di cassaforme di legno, di una dimensione del tipo 40 cm x 40 cm, alte dai 3 ai 5 centimetri, a secondo che sia o meno prevista un’anima di ferro (rete metallica);

2-per l’impasto, miscelate 1 parte di cemento, 3 di sabbia e acqua quanto basta;

3-riempite le cassaforme e lasciate asciugare completamente l’impasto;

4-rimuovere il mattone dalle cassaforme, una volta essiccato.

Oltre a quelli comuni, il mercato offre mattoni di cemento alleggeriti, realizzati grazie a del gas che viene incapsulato al loro interno. In pratica, si tratta di mattoni che prevedono al loro interno sacche riempite di gas, la cui posa in opera avviene mediante incollaggio, nonché presentano superfici già finite che non necessitano di intonaco, come i mattoni a vista. Prodotti che ad una valutazione sommaria potrebbero sembrare alquanto validi, ma che in realtà hanno manifestato un grave inconveniente, nel senso che nei punti di maggiore sollecitazioni si generano crepe irreversibili. Si tratta di una tipologia di mattoni di cemento che, almeno per il moneto, non è destinata ad avere successo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Mattoni forati Mattoni forati

Mattoni isolanti Mattoni isolanti