Mattoni faccia a vista: caratteristiche e prezzi per interni ed esterni


Mattoni faccia a vista: caratteristiche e prezzi per interni ed esterni

Caratteristiche dei mattoni faccia a vista.

I mattoni faccia a vista sono comuni mattoni in laterizio o anche in calcestruzzo, destinati alla costruzione di pareti interne od esterne, aventi la caratteristica di non necessitare ulteriori rifiniture quali il rivestimento. Ricordiamo che in edilizia il rivestimento è lo strato più esterno che viene realizzato nelle pareti verticali per: aumentarne la resistenza meccanica; per proteggerle dagli agenti atmosferici e dagli attacchi degli inquinanti; per aumentarne isolamento termoacustico, per renderne più gradevole l’estetica.

Per quanto detto riesce evidente che tali mattoni dunque dovranno avere determinate caratteristiche:

  • superficie rifinita e sagomata per soddisfare l’estetica della muratura,

  • elevata resistenza ai bruschi cambiamenti di temperatura per evitare tensioni interne dannose per la struttura.

  • proprietà impermeabilizzanti.

  • capacità di traspirazione onde consentire all’eccesso di umidità di attraversarli in maniera da evitare formazioni di muffe ed efflorescenze saline lungo le superfici sia interne che esterne.

  • resistenza meccanica

  • isolamento termico ed acustico

  • inalterabilità nel tempo

Per poter assicurare tali prestazioni i mattoni faccia a vista in laterizio vengono realizzati con impasti di argille pregiate mediante un processo di estrusione o stampaggio.

Nel processo di estrusione l’impasto di argilla viene pompato in uno stampo aperto su un lato ottenenendo lunghi filoni che poi vengono tagliati, essiccati e immessi nel forno per la cottura. I mattoni estrusi hanno dimensioni regolari, spigoli netti, e tre facce perfettamente lisce che possono essere lasciate a vista. Si differenziano in pieni, semipieni, e forati

Nel processo di stampaggio l’impasto viene messo in stampi inumiditi che poi sono essiccati e cotti in forno. I mattoni ottenuti sono rugosi come i mattoni fatti a mano ma hanno cinque facce perfettamente lisce che possono essere lasciate a vista).

I mattoni faccia a vista in laterizio e in calcestruzzo sono anche prodotti in varie colorazioni che si ottengono o variando i tempi di cottura o aggiungendo all’impasto polveri metalliche varie che forniscono il colore. Pertanto nel caso dei laterizi accanto al classico mattone rosso avremo ad esempio:

  • mattoni chiari (albasi) poco cotti,

  • mattoni scuri (ferrioli) molto cotti,

  • mattoni neri con aggiunta di manganese,

  • mattoni rosa si ottengono mescolando argilla di cottura gialla e argilla di cottura rossa.

Oltre a svariate colorazioni i mattoni faccia a vista possono variare anche per i differenti trattamenti superficiali a cui essere sottoposti e così potremo avere:

  • mattoni sabbiati. Sono caratterizzati da una superficie liscia ma nel contempo non lucida. Superficie che si ottiene sottoponendo il mattone a sabbiatura che è una abrasione ottenuta investendo il manufatto con un violento getto di sabbia.

  • Corrugati. Sono caratterizzati da una superficie rugosa data da un intreccio di piccoli avvallamenti e sporgenze che conferiscono alla muratura un gioco di luci ed ombre,

  • Anticati. Hanno la superficie ricoperta da scanalature oblique che le conferiscono un aspetto irregolare che simula il logorio del trascorrere del tempo.

Inoltre, utilizzando stampi per l’argilla il fondo intagliato per fare da negativo al disegno voluto, vengono realizzate svariate tipologie di mattoni con forme e disegni particolari.

Processi analoghi a quelli descritti per i mattoni in laterizio vengono utilizzati per realizzare mattoni faccia a vista in calcestruzzo. La differenza è nell’impasto in calcestruzzo anziché in argilla.

Uso: pareti e pavimentazioni interne ed esterne con mattoni a vista.

I mattoni a vista o a faccia a vista pieni o alleggeriti servono a realizzare:

  • pareti interne ed esterne

  • pavimentazioni interne ed esterne

  • strutture, come fioriere, forni, stufe, panchine.

Le pareti con mattoni a vista

Le pareti con mattoni a vista sono di grande pregio estetico perché i mattoni associati con tecnica e fantasia possono creare effetti davvero notevoli. I mattoni a vista possono essere applicati su qualsiasi parete interna od esterna e con qualsiasi tessitura o colore.

Come costruire una parete in mattoni faccia a vista.

La costruzione di una parete con mattoni mattoni a vista è generalmente molto simile a quella con mattoni tradizionali.

Approfondisci come porre in opera i mattoni.

La differenza sta nel risultato!

Ad esempio utilizzando mattoni di colore diverso si possono costruire pareti di più colori.

Utilizzando, invece mattoni dello stesso colore, ma disposti in modo diverso, è possibile realizzare disegni ed effetti particolari dette tessiture. Le più comuni sono:

  • Muratura a spina di pesce: si realizza disponendo i mattoni inclinati a 30° - 45° o 60° gradi. E’ uno dei motivi più antichi per le murature faccia a vista.
  • Nuratura a cortina: si realizza disponendo i mattoni tutti con il lato lungo.E’ la disposizione più semplice, economica e veloce da eseguire e quindi la più utilizzata.
  • Muratura di testa: i mattoni vengono tagliati a tre quarti e disposti in modo da presentarsi sfasati su due file. E’ la muratura meno resistente e, quindi, utilizzata per murature poco sollecitate.
  • Muratura a scacchiera: i mattoni vengono disposti orizzontalmente e verticalmente in modo da ottenere piccoli riquadri.
  • Muratura a grigliato: si alternano una fila di mattoni interi e un una di mezzi mattoni.Viene usata per recinzioni i oppure per facciate nelle quali si vuole dare il senso di spazio in cui l'aria può circolare.

Pavimentazioni.

Le pavimentazioni con mattoni faccia a vista trovano impiego sia in esterno (giardini, isole pedonali, piazze) che in interno (cucina, scale). Esse, infatti,oltre ad essere belle grazie alle numerose tessiture e colorazioni sono caratterizzate da numerose importanti proprietà:

  • proteggono gli strati sottostanti alla pavimentazione dalle ingiurie atmosferiche (pioggia, gelo, calore), infatti, i laterizi si asciugano rapidamente evitando, la formazione di umidità e di condensa ed il depositarsi dell’acqua penetrata al di sotto del pavimento.

  • Sono antiscivolo, per cui risultano particolarmente indicati per rivestire le scale di edifici pubblici.

  • Attenuano i rumori del calpestio, essi presentano, infatti, minori valori di una naturale microporosità che garantisce, l’ attenuazione dei rumori.

  • Durano nel tempo acquistando con l’usura un ulteriore pregio.

Posa in opera dei mattoni faccia a vista per pavimentazione.

I mattoni si posano secondo due tecniche:

  • flessibile (adatta a pavimentazioni esterne), consiste nel posizionare i mattoni su di un letto di sabbia e ghiaia fine e riempire dei giunti con sabbia.
  • Rigida (adatta per pavimentazioni interne ed esterne). Consiste nel posizionare i mattoni su un letto di malta o di colla e nel riempire i giunti con malta o sigillanti.

Le pavimentazioni con mattoni a vista per interni, che sono soggette a macchiarsi necessitano di un un’ulteriore trattamento con miscele a base di oli vegetali che assicurano a resistenza alle macchie eccellente.

Per la rifinitura, invece, di rivestimenti di stufe o caminetti occorre utilizzare I mattoni a vista refrattari che sono costruiti con argille che contengono una alta percentuale di ossido di alluminio e silice e possono sopportare altissime temperature senza deformarsi né fessurarsi.

Approfondisci le caratteristiche dei mattoni refrattari.

Prezzo dei mattoni faccia a vista

Il costo dei mattoni faccia a vista varia, naturalmente, a seconda delle tipologie. Di seguito riportiamo il prezzo medio dei tipi più utilizzati.

Mattone pieno standard 25 x 5,5 x 12 cm colore rosso 80 centesimi circa

Mattone semipieno 25 x 5,5 x 12 cm colore rosso 90 centesimi circa

Mattone forato 25 x 5,5 x 12 cm colore rosso 1€ circa

Mattone refrattario colore rosso € 1,20

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: