Laterizi forati


Laterizi forati


I laterizi si distinguono in laterizi pieni, laterizi forati e laterizi di copertura, quali coppi e tegole.

Caratteristiche tecniche e tipologie laterizi forati.

Nei laterizi pieni la percentuale di foratura non può superare la percentuale del 15%, mentre nei laterizi forati la percentuale di vuoto può arrivare anche al 75% del volume complessivo, basti pensare ai mattoni forati impiegati per muri di tamponamento e pareti divisorie. Per le norme UNI il laterizio si definisce forato quando la percentuale di foratura supera il 55% del volume complessivo. Con percentuale di foratura inferiore a questo limite, i laterizi possono essere usati anche per muri portanti. La percentuale di foratura dei laterizi è disciplinata normativamente e varia in funzione della destinazione degli stessi. Ovviamente i laterizi forati presentano una minore resistenza alla compressione rispetto ai laterizi pieni. La percentuale di foratura del laterizio rappresenta una grandezze presa a base per la classificazione degli stessi. I laterizi forati sono elementi particolarmente leggeri, che offrono un buon isolamento termoacustico, elementi molto utilizzati nelle costruzioni edili.

Posa in opera dei laterizi forati.

La posa in opera dei laterizi leggeri, ossia forati, può essere realizzata in modo che i fori risultano paralleli o perpendicolari al piano di riferimento, anche e si preferisce la prima soluzione.

Come si ottengono i laterizi forati.

I laterizi forati, come quelli pieni, si ottengono dalla cottura a temperatura elevata delle argille, con l’aggiunta di sabbia, acqua, carbonato di calcio e tracce di ossido di ferro. Tra le varie tipologie di laterizi forati ricordiamo i mattoni forati di varie dimensioni e percentuale di foratura, nonché pignatte e tavelloni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Mattoni forati Mattoni forati

Mattoni di cemento Mattoni di cemento