Kit casette in legno.

Kit casette in legno

Montare una casetta in legno con la tecnica del faidate, partendo dal kit di montaggio reperibile sul mercato, è operazione che presenta un grado di difficoltà abbastanza basso.

Viceversa, se l’obiettivo è quello di costruire una casetta interamente col faidate, a partire dal progetto, approvvigionamento dei materiali, realizzazione della struttura portante, pannelli di tamponamento e relativo assemblaggio, il livello di difficoltà cresce.

Non sono previste autorizzazioni per le casette non ancorate al suolo destinate a soddisfare esigente temporanee.

Il sistema di montaggio varia da casetta a casetta, da azienda a azienda, per cui diventa necessario seguire le istruzioni allegate. Quelle abitabili (destinate al campeggio, villaggio turistico), da montare e smontate velocemente con una certa frequenza e velocità, prevedono un sistema di assemblaggio prevalentemente ad incastro, con la ferramenta ridotta al minimo.

Le casette da giardino destinate al ricovero degli attrezzi e al deposito della legna, per il montaggio prevedono un sistema di bulloni passanti e viti.

Preparata la base su cui poggiare la casetta, la prima cosa da fare è quella di sballare tutti gli elementi, sicuramente numerati, e disporli secondo l’ordine consigliato ed iniziare il montaggio seguendo le istruzioni, aiutandosi con i disegni esplicativi.

Per quanto riguarda gli attrezzi, sebbene quelli indispensabili sono presenti nella quasi totalità dei kit di montaggio, è opportuno integrarli con un metro, la livella, un avvitatore elettrico, un solido scaletto, un martello tradizionale ed uno di gomma.

Completato il montaggio, si potrebbe ravvisare la necessità di trattare l’intera casetta con un impregnante impermeabilizzante per esterno, mentre il tetto presumibilmente in perline potrebbe essere integrato con una copertura di tegole del tipo leggero.

Durante il montaggio indossate un paio di guanti da lavoro

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.