Sempreverdi.

Sempreverdi

Come indica il nome, i sempreverdi sono alberi che conservano le foglie durante l’intero anno. Ciò non toglie che nel corso degli anni le stesse gradualmente e alternativamente si rinnovano, senza che l’albero resti mai spoglio.

I sempreverdi: specie in grado di difendersi da condizioni climatiche estreme.

I sempreverdi, oltre che sotto forma di alberi, si presentano nelle specie arbustive e cespugliose. Sono specie che nel corso dei secoli hanno sviluppato questa caratteristica per difendersi dalle condizioni climatiche estreme, sia di caldo che di freddo. Infatti, esistono specie di sempreverdi che vivono in aree tropicali caratterizzate da un clima mite, e specie che vivono in zone temperate caratterizzate da inverni rigidi e lunghi.

In realtà, poiché la mancata caduta delle foglie lascia inalterata la superficie di traspirazione e quindi l’esigenza d’acqua, i sempreverdi prediligono le foreste tropicali caratterizzate da un clima umido e ricco di piogge, con eccezione di qualche specie, come le conifere, che vivono in zone temperate fredde.

I sempreverdi dell'area mediterranea.

Le specie sempreverdi dell’area mediterranea maggiormente diffuse, spaziano, dalla sughera al leccio, dal mirto all’agrifoglio, dal rosmarino al bosso, dall’ulivo all’alloro. Si tratta di specie che di norma vivono in piena terra, anche se per alcune di esse, in particolare quelle aromatiche, non si esclude la coltivazione in vaso.

Per la coltivazione in cattività la scelta sarà orientata verso quelle specie sempreverdi caratterizzate da dimensioni contenute e crescita lenta, alberelli da sistemare in caratteristici vasi in pietra o cassonetti legno-metallo.

I sempreverdi sono specie molto apprezzate ai fini ornamentale.

Si prestano ad interventi drastici di potatura, interventi che consentano di realizzare forme geometriche particolari, di cui le siepi, i recinti e le divisioni tra le varie aree dei giardini, ne rappresentano la massima espressione.

SU

La tua Opinione!

Giudica questo Articolo:

Approfondimenti:

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Fai da te 360, non mostrare più questo box.