Giardini mediterranei


Giardini mediterranei


Natura, acqua, vegetazione, colori, calore, luce e profumi sono gli ingredienti caratterizzanti dei giardini mediterranei, giardini di ispirazione islamica, almeno per quanto riguarda il cortile-giardino attorno al quale si sviluppa la casa o lo spazio antistante alla stessa.

Giardini mediterranei: forma e disposizione delle piante.

Come non ricercata è la forma del giardino mediterraneo, altrettanto libera è la disposizione delle piante, che in ogni caso non devono essere da intralcio alle normali funzioni della vita quotidiana all’aperto, dall’accesso ai fili per stendere i panni all’accesso all’eventuale barbecue per l’attività culinaria, dalla vita all’aperto dei bambini in tutta sicurezza all’accesso alla immancabile fontana, dall’accesso all’eventuale piscina all’angolo per la lettura e relax, al gazebo, al pergolato e così via.

Le piante che ospita il giardino mediterraneo.

Un grosso albero di gelso, carrubo o tiglio, alberi caratterizzati da una larga chioma, anche se solo il carrubo, specie sempreverde, rappresenta il vero rifugio per sottrarsi al caldo torrido delle giornate estive,  le immancabili piante ed erbe aromatiche, dalla menta al rosmarino, dalla salvia all’alloro, dal basilico all’erba cipollina, al prezzemolo, al timo, al cappero, caratterizzano il giardino mediterraneo. Insomma, l’essenzialità sembra rappresentare la linea guida dei giardini mediterranei.

I giardini mediterranei oltre alle proprie specie, come il Fico, la Ginestra, l’Ulivo, l’Oleandro, ecc., e alle piante ornamentali prettamente da fiore, come le varie specie di rose, gerani, begonie, di norma non mancano di piante esotiche, ormai naturalizzate e che popolano le coste mediterranee, quali l’Agave americane o il Fico d’India, dal frutto commestibile, che abbonda sulle coste della Calabria.

I giardini mediterranei, grazie all’habitat che possono offrire, oltre alle piante richiamate potenzialmente sono in grado di ospitare piante provenienti da ogni parte del modo, le quali non fanno fatica a vivere bene.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360: