Cesoia rotante


Cesoia rotante


La Cesoia rotante è una macchina utensile che ha la funzione di eseguire tagli in serie di materiali diversi, dai materiali plastici ai materiali metallici. La peculiarità di questa macchina consiste nel fatto che il taglio avviene a seguito di un movimento combinato e coordinato dell’utensile e del materiale da tagliare.

In pratica, il pezzo da tagliare avanza su di un piano orizzontale, mentre la lama destinata ad eseguire il taglio è fissata ad una struttura rotante, da cui il nome della cesoia. Mentre il pezzo da tagliare avanza, il portautensile ruota. Ad un certo momento la lama incontra il materiale e lo penetra, eseguendo il taglio. Il portautensile continua a ruotare, mentre il pezzo da tagliare continua ad avanzare, per cui ad ogni giro completo del portautensile la lama esegue un taglio.

Come già detto la velocità di avanzamento del pezzo da tagliare e quella con la quale ruota il portautensile, vengono regolate in modo tale che il taglio avviene quando l’avanzamento del pezzo assicura all’elemento da tagliare la misura desiderata. La potenza di taglio deve essere adeguata alla resistenza opposta dal tipo di materiale da lavorare e alle dimensioni del taglio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Cesoia a ghigliottina Cesoia a ghigliottina

Cesoia per lamiere Cesoia per lamiere