Cercafase


Cercafase


Il cercafase, un attrezzo semplice ed economico, ma di grande utilità, che non può mancare nella cassetta-attrezzi degli appassionati del fai da te.

Come è fatto?

Il cercafase si presenta come un comune giravite con stelo e manico isolati. All’interno del manico sono state collocate una resistenza ed una piccola lampadina che si accende quando la punta del cercafase, l’unica parte non isolata, viene posizionata su un punto in tensione.

Come si usa?

Dal punto di vista operativo, posizionata la punta del cercafase nel punto di rilevazione, il circuito si chiude quando col pollice si tocca la parte metallica posta all’estremità superiore del manico.

A cosa serve?

Il cercafase non è un misuratore di grandezze ma un rilevatore di presenza delle stesse. Il cercafase, quindi, non misura la tensione di corrente, ma ne rileva la presenza. Come indica il nome, il cercafase risulta di grande utilità quando tra più fili conduttori, per i quali non è stato rispettato la scelta del colore, (impianti realizzati con una certa approssimazione) bisogna cercare la fase.

Com'è noto, gli impianti domestici prevedono tre fili: la fase, ossia il filo in tensione, il neutro, ossia il filo che riporta la corrente al contatore e la terra, ossia il filo collegato al famoso paletto interrato nel terreno, cui è affidato il compito di scaricare le eventuali tensioni che possono presentare le parti metalliche degli elettrodomestici. Il cercafase serva ad individuare la fase, ossia il filo in tensione.

 

Dove si compra: prezzo indicativo.

Rappresenta un attrezzo di estrema semplicità ed economicità, ma di grande utilità, acquistabile presso qualsiasi negozio di ferramenta, Centro Brico o Punto Vendita specifico per materiale elettrico, o anche presso negozi del settore che operano on-line.

Un comune ed economico cercafase viene offerto a meno di un euro, mentre un cercafase professionale può  costare anche 20 euro.

Supervisione: Giuseppe Travaglione

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Cacciavite Cacciavite

Tester digitale Tester digitale