Casette per bambini


Casette per bambini


Le casette per bambini sono pensate, progettate e realizzate per essere sicure, salubre e confortevoli.

Non devono presentare spigoli vivi e sporgenti, pavimentazioni scivolose, inserti in metallo acuminati e quant’altro possa rappresentare un pericolo per l’incolumità dei piccoli. Possibilmente in materiali ecologici, sono da abbinare a strutture multifunzioni, che comprendono giochi, come lo scivolo e l’altalena.

Devono essere sufficientemente grandi, da assicurare libertà di movimento, bene areate. Anche la forma è importante non solo dal punto di vista estetico, quanto funzionale. Una forma circolare, oltre ad essere di piacevole impatto visivo, offre la sensazione di essere meno angusta e più spaziosa. Il mercato offre una varietà di casette per bambini in kit di montaggio di facile assemblaggio in plastica o legno.

La gamma dei prezzi è ampia, ma in funzione della destinazione bisogna diffidare dalle offertissime, cercando di orientare la scelta verso casette realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza. A titolo esemplificativo, una casetta per bimbi completamente in plastica di circa 2mq viene offerta ad un prezzo che oscilla attorno ai 200 euro.

Ai fini della qualità del prodotto, oltre al prezzo, è indicativo il sistema di montaggio. Le casette a norma destinate ai bimbi sono caratterizzate da un sistema di montaggio prevalentemente ad incastri, con assenza di chiodi e viti. Eventuali bulloni passanti autobloccanti sono schermati, con colorati copridadi in plastica e risultano innocui ed inaccessibili ai bambini.

L’installazione non prevede autorizzazioni, dal momento che sono casette caratterizzate dalla temporaneità, non ancorate al suolo. Esse sono destinate a giardini, terrazzi e spaziose balconate, utilizzabili principalmente nelle stagioni calde.

Trattandosi di casette per bambini, casetta gioco, la scelta cade con maggiore frequenza su tipologie realizzate completamente in plastica, casette molto colorate, compatibili con l’esterno, che presentano un alto grado di sicurezza, quali spigoli arrotondati, assenza di viti e chiodi. La presenza di diverse aperture, quali porte e finestre, nonostante le misure ridotte della casetta, assicurano alla stessa una sufficiente areazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Casette in legno Casette in legno

Casette per uccelli Casette per uccelli