Camini ad aria


Camini ad aria


I camini ad aria calda, alimentati a legna e/o gas, sono idonei a riscaldare in via esclusiva l’ambiente che li ospita, senza che lo stesso necessita di un impianto di riscaldamento a termosifoni. In pratica, a differenza dei termocamini ad acqua, non necessitano di essere collegati all’impianto di riscaldamento, che può benissimo mancare. Necessitando solo di una canna fumaria, risultano di facile ed economica posa in opera, rappresentando una valida alternativa al costoso impianto di riscaldamento a termosifoni.

Anche se particolarmente indicati per le seconde case, soprattutto se monolocale, questi camini, con sempre maggiore prepotenza, entrano nelle abitazioni principali, anche per la crescente attenzione per il riscaldamento ecologico ed il rispetto per l’ambiente.

Questi camini sono dotati di appositi ventilatori con il compito di diffondere l’aria calda all’interno del locale che li ospita. Qualora gli ambienti da riscaldare risultassero più d’uno, ognuno di essi deve essere dotato di un proprio ventilatore, da collegare, anche con tubazione esterna, leggera e flessibile, ad una delle bocchette di cui dispone il camino per lo scopo, ovviamente nei limiti della potenza dello stesso.

I camini ad aria calda potenzialmente presentano due inconvenienti. Uno riguarda il rumore dei ventilatori, l’altro l’aria secca che in genere producono, anche se i modelli di ultima generazione sono in genere muniti di umidificatori, in modo da conferire all’ambiente il giusto grado di umidità, rendendolo sano e salubre. Per quanto riguarda la rumorosità, poiché questa è direttamente proporzionale alla velocità delle ventole e quindi alla quantità d’aria prodotta, bisogna orientare la scelta verso quei prodotti per i quali è stato realizzato il giusto equilibrio tra la quantità d’aria prodotta e le dimensioni ed il numero di giri del ventilatore.

I termocamini ad aria calda fanno parte degli innovativi sistemi di riscaldamento che, oltre a riscaldare un ambiente o l’intero appartamento, grazie ad un sistema di tubazioni che trasporta l’aria calda dove necessita, crea la romantica atmosfera del tradizionale camino.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Camini su misura Camini su misura

Camini a parete Camini a parete