Camini a parete


Camini a parete


Il posizionamento dei camini prevede camini a parete, camini ad angolo, camini posizionati al centro dell’ambiente che li ospita. La scelta dipende dallo spazio a disposizione, dalla grandezza dell’ambiente, dall’ubicazione delle aperture, quali porte e finestre, dall’eventuale presenza di scale e aspiratori, dalla cultura e dall’interesse per questa fonte di riscaldamento e complemento d’arredo, dalla distribuzione dell’arredo, dalle difficoltà per realizzare o montare la canna fumaria.

La scelta del camino a parete sembra essere la meno intrigante e la più scontata, rispetto ad un camino ad angolo o ancor più ad un camino posto al centro della casa, anche se quest’ultima rappresenta la scelta più impegnativa sia per la posa in opera che dal punto di vista economico.

La collocazione del camino non può prescindere dalle finalità che si intende perseguire con la posa in opera dello stesso. Infatti, la decisione potrebbe muovere da motivazione prevalentemente estetiche o da motivazione prevalentemente funzionali, la qualcosa influisce sul posizionamento del camino, come non risulta irrilevante il fatto che il camino sia adibito ad una fonte integrativa o esclusiva di riscaldamento.

Esistono studi che aiutano ad individuare il posizionamento più indicato sia dal punto di vista tecnico-funzionale che estetico, che muovono dalla forma e dimensione dell’ ambiente, tenendo in debito considerazione, come abbiamo detto, le aperture, quali porta e finestre. Per il camino a parete, bisogna considerare che non tutte le pareti si prestano nella stessa misura ad ospitare il camino. Diventa determinante la grandezza della parete, le aperture che ospita e la propria posizione rispetto alle restanti aperture. In linea di massima, laddove compatibile con le esigenze tecniche-funzionali, bisogna optare per la parete più lunga, in modo che del camino possano godere più persone contemporaneamente, risulta più agevole la gestione del fuoco e la manutenzione del camino.

Individuata la parete, bisogna stabilire, nei limiti del possibile, se posizionare il camino centralmente alla stessa o in maniera decentrata. Quest’ultima soluzione potrebbe garantire un giusto equilibrio tra un camino discreto ed il resto della casa. Si parla di camini a parete anche con riferimento a camini che vengono inseriti in pareti attrezzate, camini per i quali il fine estetico prevale su quello funzionale.

La grandezza del camino a parete, più che dalla dimensione della parete dipende dalla grandezza dell’ambiente ospitante, come dalla grandezza dell’ambiente dipende la scelta di livellare o meno il pavimento del focolare a quello della stanza. Esistono rapporti indicativi tra bocca del camino, lunghezza della parete e superficie dell’ambiente. Solo il rispetto di queste indicazioni assicura alla scelta estetica e funzionalità.

Rispetto alla parete il camino può essere addossato e parzialmente o integralmente inserito nella stessa. La scelta, come sempre, dipende da motivazioni tecniche-funzionali, di gusto, di budget. Perché il camino a parete possa essere parzialmente o interamente ospitato dalla parete, è necessario che la stessa presenti un spessore adeguato alla grandezza del camino.

Il camino può essere ospitato da una parete divisoria o da una parete perimetrale. Con riferimento a quest’ultima, nonostante la necessaria coibentazione del fondo del focolare e della canna fumaria, bisogna tener presente il salto termico rispetto all’esterno che in qualche misura può condizionare il funzionamento del camino, con riguardo al tiraggio. Infatti, la velocità di riscaldamento del fumo, necessaria ad un buon tiraggio, potrebbe essere rallentata dalle condizioni climatiche avverse dell’ambiente esterno. Quanto abbiamo detto, valido per i camini in muratura, in qualche misura vale anche i camini, caminetti e termocaminetti prefabbricati in monoblocchi d’acciaio a focolare chiuso e per i camini prefabbricati in laterizi vari, camini che comunque necessitano di canna fumaria e che, quindi, possono risentire degli stessi inconvenienti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Camini ad aria Camini ad aria

Camini su misura Camini su misura