Bonsai perde foglie


Bonsai perde foglie


I Bonsai a foglie caduche con l’avvicinarsi dell’autunno cominciano a perdere le foglie, come tutti gli alberi, ad eccezione dei sempreverdi. Sia i Bonsai che gli alberi che non hanno subito manipolazioni da parte dell’uomo, si comportano nello stesso modo. Entro questi termini ci troviamo di fronte ad un fatto del tutto normale, fisiologico.

Diverso è il caso in cui il nostro Bonsai perde foglie nella stagione primaverile o estiva. Nella fattispecie, si tratta di una vera patologia della pianta, circostanza che può essere motivata da diverse cause, di cui alcune più gravi, che possono portare alla morte della stessa, ed altre meno gravi che possono risolversi spontaneamente o grazie ad interventi e cure mirate ed appropriate.

Tra le cause più comuni e note, per le quali il Bonsai perde foglie, ricordiamo:

  • un’ annaffiatura eccessiva,
  • una carenza d’acqua,
  • lo spostamento della pianta in un altro punto dell’ ambiente o in altro ambiente.

In quest’ultimo caso, la caduta delle foglie può essere considerata un fatto fisiologico, conseguenza del trauma che ha subito il Bonsai, a patto però che la nuova posizione trovasi lontano da fonti di calore, risulta bene illuminata, la pianta non risulta esposta ad eccessive correnti d’aria. Una volta che il Bonsai si sarà abituato alla nuova dimora, cesserà la caduta delle foglie.

Se il Bonsai perde foglie per carenza d’acqua e l’intervento correttivo viene eseguito a patologia avanzata, si corre il rischio che il Bonsai possa andare incontro alla morte.

In presenza di abbondanza d’acqua, il rischio è minore, ovviamente se le salute dell'apparato radicale del Bonsai non risulta compromessa:

  • è sufficiente potenziare i fori di drenaggio (se il materiale del vaso lo consente),
  • sospendere le annaffiature per un pò di giorni,
  • modificare le modalità dell'intervento per frequenza e intensità, tarandolo alle esigenze della pianta in miniatura, facendo leva sul buon senso,  sull'esperienza e un minimo di informazione.
Supervisione: Giuseppe Travaglione

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Rinvaso bonsai Rinvaso bonsai

Innaffiare bonsai Innaffiare bonsai