Avvitatore elettrico


Avvitatore elettrico


L’avvitatore elettrico è un elettroutensile a batteria, se ricaricabile senza filo, o   dotato del filo di alimentazione che termina con la spina da inserire nella presa dell’impianto elettrico.

Entrambi, molto compatti, e di facile utilizzo, tali utensili servono ad avvitare o svitare viti e talvolta anche a fare piccoli fori.

Come è fatto un avvitatore elettrico?

Gli avvitatori presentano ad una estremità una confortevole impugnatura a pistola, mentre all’estremità opposta troviamo il mandrino, destinato ad ospitare, entro una certa misura, punte di forma e dimensioni diverse, in grado di avvitare e svitare le varie tipologie di viti.

Sono dotati inoltre di motore e di un riduttore di un riduttore che consente al mandrino di rotare in due diverse velocità e di invertire il moto per avvitare o svitare.

Da un punto di vista operativo, gli avviatori elettrici sono meno pratici degli avviatori a batteria ricaricabile, dal momento che per lavorare hanno necessariamente bisogno della presenza di una rete elettrica cui collegarsi, senza considerare gli inconvenienti del filo di alimentazione e la necessità di operare in ambienti privi di acqua e umidità.

L’avvitatore elettrico a batteria risulta di grande utilità per la posa in opera di pannelli di cartongesso, per realizzare controsoffittature, isolare pareti e soffitti e per tutti i lavori di bricolage.

Il trapano avvitatore elettrico o a batteria ad impulsi è un elettroutensile di cui non ne possano fare a meno coloro, come elettricisti, impiantisti, tecnici, meccanici e falegnami, per i quali avvitare e svitare è pane quotidiano.

I prezzi.

Il costo di un avvitatore è molto variabile, può infatti oscillare dai 40/50 euro agli oltre mille.

Naturalmente il prezzo vaia in funzione della potenza dell'utensile e dalla casa costruttrice.

Un avvitatore delle marche più comuni quali Bosch o black & Decker, Metabo o Makita per piccoli lavori casalinghi spazia in un range che va sai 30 ai 60 euro, un avvitatore professionale Auto Ruote utilizzato per avvitare o svitare i bulloni delle ruote ha un prezzo che va dai 900 ai 1200 euro.

Consigli per l'uso.

Consigli operativi:

  • Impugnare l’attrezzo nel modo indicato dalle istruzione;
  • Controllare che il filo di alimentazione non presenti interruzioni e/o abrasioni; Sospendere l’utilizzo in presenza di cattivo funzionamento dell’avvitatore.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Avvitatore aria compressa Avvitatore aria compressa

Avvitatore pneumatico Avvitatore pneumatico