Alberi a foglie caduche


Alberi a foglie caduche


Gli alberi a foglie caduche con l’avvicinarsi della stagione autunnale perdono le foglie. L’evento coincide con il periodo in cui gli alberi si stanno preparando per il periodo di riposo vegetativo. Durante questa fase tutte le funzioni della pianta rallentano, come si diradano o addirittura si sospendono gli interventi di concimazione e irrigazione, conseguenza della ridotta superficie di traspirazione e quindi di consumo d’acqua.

La caduta delle foglie è accompagnata da un atmosfera fatta di colori. A secondo della specie le foglie prima di staccarsi cambiano in continuazione colore, assumendo tonalità irriproducibili artificialmente, ma solo immortalabili con una fedele macchina fotografica. E poi, ammirare le fogli che planano con dolcezza prima di toccare il suolo, che sembrano volerlo accarezzare, cui contribuiscono a fertilizzare e ad arricchire di elementi nutritivi.

Le foglie rappresentano una barriera al passaggio della luce e del calore del sole, con ovvie conseguenza per la vegetazione ai piedi delle piante. L’inconveniente raggiunge la massima espressione con le piante sempreverdi, che senza soluzione di continuità rappresentano per il Sole un ostacolo insormontabile.

A differenza dei sempreverdi, gli alberi a foglie caduche, liberandosi delle foglie con l’avvicinasi della stagione autunnale, permettono al sole di raggiungere il fondo sottostante nei periodi di maggiore bisogno, periodo durante la quale luce e calore scarseggiano. Anche se l’evento “caduta foglie”, per la quasi totalità delle specie a foglie caduche, inizia a manifestarsi con l’avvicinarsi dell’inverno, portatore di condizioni climatiche avverse, non mancano specie per le quali le condizioni climatiche avverse coincidono col caldo torrido della stagione estiva.

Tra i più diffusi e conosciuti alberi a foglie caduche che popolano i nostri giardini, con funzione ornamentale e da frutto, ricordiamo la quercia, il pioppo, il castagno, il melo, il melograno, ecc.

Ti è piaciuto questo articolo?

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

La Tua Opinione Conta!

Giudica questo articolo:

Deve migliorare!

Segui Faidate 360:

Articoli che potrebbero interessarti:

Alberi da giardino Alberi da giardino

Innesto di piante ed alberi Innesto di piante ed alberi